Lo ammetto subito, il risultato ha deluso un pò le mie aspettative.
Non pensavo di ottenere così poco dalla galassia di Bode, ma d'altra parte è pur vero che ho aperto un topic chiedendomi se fosse il caso di cestinare la seconda sessione di foto, talmente pessimo era il cielo.
Detto questo, confesso anche che finalmente, dopo quasi 3 anni di astrofotografia, sono contento di essermi liberato dall'imbarazzo di non aver ancora ripreso questa strafamosissima accoppiata di galassie!
Alla fine ho sommato entrambe le sessioni, quindi le 20 del 13 gennaio in presenza di mezza Luna e le 35 del 18 febbraio, per un totale di 2 ore e 45 minuti, con sub da 180" 800iso.
Come descritto e documentato qui
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=5&t=91017 i grezzi migliori risultavano proprio quelli in presenza della Luna, tuttavia sommando solo le riprese del 13 gennaio, il rumore la faceva da padrone...per eventuali approfondimenti sul confronto fra la somma parziale e quella totale, vi rimando all'altra discussione.
Per ora ho tamponato l'assenza delle due compagne nella mia gallery, ma per un risultato più lusinghiero, pare proprio che dovrò riprovarci in serate migliori.