1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 13:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2015, 17:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Che giove pazzesco!

Complimenti
Marco

Moravian G2 8300 Mono Astronomik L-RGB -- Baader Ha OIII SII -- QHY5L-IIm Baader IR-LRGB
Nikkor AF 180mm 2.8 ED

http://www.amastrofili.org/home.asp
http://www.astrobin.com/users/cicciobocc/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 23:38 
Non connesso

Visti i risultati di Tiziano, questo un po' sfigura. E' un RGB (RGB senza altri R, magari un'altra vota posto un RRGB).
I canali G e B non sono alla altezza del canale R. Sono progressivamente degradati.

Penso di poter fare di meglio, perché ho visto che si può tollerare più rumore sui singoli canali, se poi si fa un RGB (il rumore della tricromia appare minore del rumore dei singoli).

Allegati:
rgb.jpg
rgb.jpg [ 20.42 KiB | Osservato 2779 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 23:50 
Non connesso

Ma, può darsi che vista l'ora i miei occhi gettino la spugna, però questo RGB non mi convince, non ci sono particolari, molto ma molto meglio il singolo canale: hai passato dei filtri passabasso?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2015, 0:03 
Non connesso

No, i canali G e B sono inferiori a R, causa seeing. Però forse posso migliorare: intanto si può forzare la elaborazione di più, che qua è fatta in modo che nel singolo canale si veda poco rumore, ma nell0'RGB si può accettare più rumore sui singoli canali (e non ho controllato gli altri G e B). Il problema è che spesso il migliore R non è assieme al migliore G. Quindi dovrei partire dal migliore G (tanto l'R è sempre migliore del G).
Forse la scala è anche troppo grande (per G e B).

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2015, 8:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Marco.Guidi ha scritto:
Seeing pazzesco!
specchio perfettamente in temperatura
sono solo 2 maschere di contrasto in PS e niente più ,da lavorare ce n'è direi ..
E vedrete il G e il B
Notte a tutti

In effetti mi aspettavo anch'io di più dopo le iniziali dichiarazioni, spero solo che non vada a finire come per quello dell'11.02, doveva essere strepitoso ma il topic giace abbandonato a fondo pagina.
E' pur vero che l'immagine postata da Tiziano fa sembrare scarsi tutti gli altri giove che si vedono nel forum...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2015, 8:42 
Non connesso

non hai derotato un po'

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2015, 9:01 
Non connesso

Prova a sovrapporre il canale R in luminanza al 50% al Rgb puro così da rafforzare i dettagli contenuti nel canale R. Non è vietato dai, lo fanno tutti.... D'altra parte qui da noi se il seeing non permette canali G e B all'altezza del R mi sembra una strada giustamente percorribile....

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2015, 10:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Teo66 ha scritto:
Marco.Guidi ha scritto:
Seeing pazzesco!
specchio perfettamente in temperatura
sono solo 2 maschere di contrasto in PS e niente più ,da lavorare ce n'è direi ..
E vedrete il G e il B
Notte a tutti

In effetti mi aspettavo anch'io di più dopo le iniziali dichiarazioni, spero solo che non vada a finire come per quello dell'11.02, doveva essere strepitoso ma il topic giace abbandonato a fondo pagina.
E' pur vero che l'immagine postata da Tiziano fa sembrare scarsi tutti gli altri giove che si vedono nel forum...

nell' R era pazzesco, per risolvere dettagli sotto 0, 3" devi avere un seeing eccezionale

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2015, 10:45 
Non connesso

cristiano c. ha scritto:
non hai derotato un po'

Non sono derogati perché WJ non li ha digeriti ;-).

emadeg72 ha scritto:
Prova a sovrapporre il canale R in luminanza al 50% al Rgb puro così da rafforzare i dettagli contenuti nel canale R. Non è vietato dai, lo fanno tutti.... D'altra parte qui da noi se il seeing non permette canali G e B all'altezza del R mi sembra una strada giustamente percorribile....

Ovviamente, ma così si spaccerebbe la risoluzione del canale R per risoluzione dell'RGB (se vuoi dopo posto un RRGB che è altra cosa). In questa immagine la risoluzione percepita è la media fra G e R. Comunque forse ci sono dei G migliori.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2015, 10:59 
Non connesso

Teo66 ha scritto:

Sì, è vero che l'immagine di Tiziano è un'altro mondo. Sto cercando di valutare le differenze di seeing (ho sempre la pulce nell'orecchio di provare da siti che conosco avere seeing migliore che in pianura).

Ci sono due set RGB del giorno 11, 3-4 del giorno 18 e 5 del giorno 19. Io li ho da un paio di giorni. Tempo è stato perso per far digerire i filmati a WJ senza successo e quindi al momento si usa AS2. E poi io ho "un mio metodo" che non è proprio veloce veloce e quindi ne faccio qualcuno ogni o tanto, poi lo riguardo e penso che potrei fare meglio e ricomincio...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora