1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 2:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 23:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io uso un eeepc ASUS da 10" con 8GB ram, SSD da 250GB e win7 pro ottimizzato! Lo sconsiglio per ti chi non capace a ottimizzare il sistema operativo. Gira contemporaneamente CCDautopilot, Maxim DL e TSX e programmi vari Nexremote.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 14:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
cristiano c. ha scritto:
lenovo g505 . AMD A4 quad core , ho la tua stessa webcam e ci gira da paura . non so se hanno implementato i driver per le usb 3 , fino a sei mesi fa no.

Io acquistai un HP d003sl con supporto all'USB 3.0 ed un processore intel core i3 - 3110M (che ottiene un punteggio di benchmark globali superiore agli AMD A4 - 5000) con meno di 400€, e credo che non si possa trovare niente di meglio per quel prezzo. Il portatile è di fascia bassa (plasticoso, robustezza generale sicuramente scadente, batteria poco performante), comunque funziona senza nessun problema anche in elaborazione delle immagini. Sono dell'idea che il denaro risparmiato sull'acquisto di una CPU meno performante di un i7 si possa destinare ad un HDD SSD ottenendo comunque prestazioni molto elevate (così come scelsi di fare).. :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2015, 13:47 
Non connesso

Mi faro' qualche giro a vedere un po' di prezzi nei vari negozi ..

Ultima modifica di gfab71 il martedì 17 febbraio 2015, 17:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2015, 12:03 
Non connesso

Allora, visto che il buon vecchio Asus risulta un 'po lentino ' con Win 8.1, e che la moglie comunque ormai e' abituata a quel pc per le sue cose, stavo guardando stamattina da Mediaworld, un paio di modelli, tutti e due da 599 euro, uno HP ed uno ACER.
Visto l'utilizzo che ne dovro' appunto fare, come pc da acquisizione, sto valutando fra l'HP, che e' un 13".3, ma i3 a 1.90 Ghz dual core, comunque con 8 Gb di RAM e 500 Gb di HD, (schermo touch fra l'altro), e l'ACER, 15.6" i5 da 2.1 Ghz, sempre 8 Gb RAM, con 1 Tb di HD ... certo che se avessi trovato un 13" i5 a quel prezzo era gia' fatta ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2015, 11:54 
Non connesso

Forse un i5 a 13" c'e' .. ieri ho visto il Lenovo U330-Touch, 699 euro, 13".3, 8 Gb ram, 128 Gb HD SSD, scheda grafica pero' non dedicata e quindi integrata e senza ram a parte, e risoluzione non fullhd, 'solo' da 1366x768 ... e sempre a 699 euro invece un 'bestione ' da 15".6, i7 di 4^ generazione, con 1Tb di HD meccanico, e scheda grafica dedicata da 4 Gb, che consente una fullhd da 1920x1080!! !!
Cosa privilegiare a questo punto, tutti e due hanno una USB 3.0 .... il Lenovo ha anche retroilluminazione della tastiera (magari comoda nelle serate all'aperto) e touch screen, il 15".6, sempre Lenovo, beh come detto e' un bestione di notebook, ma no SSD e no dimensioni piccole....
Il dubbio piu' grosso e' se possa bastare un HD SSD da 128 Gb considerando che comunque sulla USB 3.0 posso collegare un HD esterno , USB 3.0, da 1 Tb, che ho preso qualche settimana fa ....
Sono indeciso, aiutooo, consigli da chi fa acquisizione con camera planetaria ???
Gia' nel pomeriggio vorrei passare e fare la scelta ....

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2015, 14:13 
Non connesso

Se lo devi usare per l'astronomia e non per andare in giro lo schermo ampio ti serve eccome. Anzi è quasi fondamentale...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2015, 14:48 
Non connesso

Alla fine ho scelto, grazie al volantino di MW, il Lenovo 50-75 ... e' un AMD FX 7500, che come processore si pone fra gli i5 e gli i7, in alcuni siti di benchmark e' molto vicino all'i7... e lo sono andato a prendere un'oretta fa !!
Come dotazione/prezzo e' uno dei migliori trovati da qualche mese a questa parte, perche' a fronte di 529 euro spesi (bene), offre monitor 15".6, USB 3.0, 8 Gb RAM, 1 Tb HD, scheda grafica con 2 Gb dedicati, e FullHD , che quasi nessuno sotto i 699 euro aveva (erano quasi tutti 1366x768 ...).
In piu' appunto essendo in volantino, costa 529 invece di 599, prezzo/qualita' ottimali, anzi di piu' !! :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2015, 18:49 
Non connesso

Sicuramente un buon acquisto anche se per effettuare riprese da una webcam forse è eccessivo.... Spero lo utilizzerai anche per tante altre belle cose

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SkyWatcher 70/500 f/7 - Orion StarShoot Autoguider
Philips ToUcam Pro (SPC900nc fw)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2015, 18:59 
Non connesso

marco8330 ha scritto:
Sicuramente un buon acquisto anche se per effettuare riprese da una webcam forse è eccessivo.... Spero lo utilizzerai anche per tante altre belle cose

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ah beh certamente non viene usato solo per le riprese con la webcam, lo affianco al fisso di casa sia per l'elaborazione delle varie foto, sia per tante altre cose, diciamo che come notebook per un po' dovrei essere a posto , viste le caratteristiche ... :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora