1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 23 agosto 2025, 21:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fantastica "Centaurus A" (NGC 5128)
MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2015, 17:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo... :D
Un viaggio virtuale in Australia per catturare una gemma del cielo australe.
Con un gruppo di amici astrofotografi del mio Circolo Astrofili abbiamo pensato di noleggiare un paio di telescopi del consorizio di telescopi remoti "iTelescope", allo scopo di provare l'ebbrezza di comandare in remoto delle strumentazioni di tutto rilievo, operare sotto cieli eccellenti (anche se ovviamente non siamo sul posto) e soprattutto catturare qualche oggetto australe, precluso all'osservazione dalle nostre latitudini.
Così con modica cifra individuale, siamo riusciti a utilizzare 2 telescopi, il T12 ed il T32 ubicati a Siding Spring in Australia.

Qui pubblico la prima immagine "terminata" uscita dai 2 piani di riprese che abbiamo attivato presso i 2 telescopi. Si tratta della famosa galassia radioemittente "Centaurus A", NGC 5128
Abbiamo in cantiere, ancora in "lavorazione", tra prenotazioni di tempo telescopio e rinvii vari dovuti a Luna e nuvole (sì, certo anche là!! :mrgreen: ) anche un altro oggetto, che quando avremo ottenuto tutte le riprese, e dopo averle elaborate, posterò sicuramente. Per ora non lo svelo (ma esiste una prima versione con dati "parziali" nel mio spazio di Astrobin). 8)

Dunque, tornando a questa galassia: è stato utilizzato un fantastico setup che ben pochi possono permettersi (è comunque anche questo il bello...) anche se ovviamente non l'avevamo sottomano: un riflettore Planewave CDK 17 Dall-Kirkham corretto (43cm f/6,8), con CCD FLI Proline 16803 (36,8x36,8mm di lato sensore, 4096x4096 pixel).
Sono "solo" 50 minuti di integrazione (LRGB 20-10-10-10 min rispettivamente per filtro).

Immagine

Bella soddisfazione, per quanto mi riguarda, almeno dal punto di vista astrofotografico, perché di questi tempi e forse anche per il futuro, non potrò mai più permettermi quello che sogno da tempo: ossia un viaggio per vedere i cieli australi.

Allegato:
Commento file: NGC 5128 Cen A
NGC5128fr.jpg
NGC5128fr.jpg [ 384.22 KiB | Osservato 1495 volte ]

Ed ora attendo i vostri commenti. :wink:

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2015, 18:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bella!
Anch'io ho provato l'ebrezza del telescopio remoto diversi anni fa, più che altro per riprendere qualche oggetto del cielo australe!

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2015, 19:28 
Non connesso

spettacolare il soggetto,spettacolare la ripresa :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2015, 12:43 
Non connesso

Così poca integrazione per un risultato così !!!
e noi che ci affanniamo con i nostri tubetti tra nubi luci e umidità ...
Bellissimo l'alone, molto esteso ...quasi alla Olsen ...
i dettagli della banda sono finissimi e le stelle molto naturali
domanda forse importuna: avete speso molto ?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:43 
Non connesso

:bino: Urca ! Davvero complimenti !
Mauro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2015, 0:50 
Non connesso

Bravo Giuliano ,era da tempo che volevamo riprendere in remoto ,direi che il risultato ci ripaga il tempo che abbiamo aspettato :obs:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2015, 8:29 
Non connesso

Meraviglia! É diverso tempo che riprendo in remoto e posso confermare che la qualità dei cieli dove sono posizionati questi telescopi é strepitosa. I tempi di integrazione sono notevolmente più brevi di quelli che siamo abituati ed in più c'é la possibilità di usare strumenti di qualità eccelsa. Non sono proprio economici ma la comodità ed i risultati che si ottengono, appagato.
Complimenti ancora per l'immagine.
Ciao Adriano.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2015, 9:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Figata! :ook:

Ale

M. Hack

Gruppo Astrofili William Herschel - Torino

Osservo con:
- Dobson GSO 10'' Delux

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2015, 12:16 
Non connesso

:shock: :shock: :shock: :shock: :ook: :ook: :ook: :beer:

Strumentazione:-Celestron CPC 8"XLT-Rifratt.A.p. apo ed 115/800 -F6,9-Canon EOS 450D modific.-Canon EOS 60D-Rifratt.semiapo S.w. ed80/600 pro-F7,5-S.w 102 teleguida-S.w newton 254-Tele obiettivo Canon EF300mm f/4L USM Imagingsource DBK 21AU04.AS -Astrolumina AL ccd 8L Kamera -Montatura S.w. HQ5pro-HQ6pro http://astroriki55.blogspot.com/
http://www.astrobin.com/users/RIKY/

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2015, 23:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ringrazio tutti della visita. Vi è piaciuta allora? :D beh, parecchio anche a me, soprattutto, appunto, quando vedevo come "reagiva bene" all'elaborazione. Non è ancora perfetta, non ho trattato bene certi punti in cui il rumore è ancora presente, dovuto al lavoro di ricupero dettagli, ma sono molto soddisfatto in effetti di questo "spettacolo", e lo lascio così.

alessandro falesiedi ha scritto:
Così poca integrazione per un risultato così !!!

Sì mi sono sorpreso anch'io, che nonostante un'integrazione totale tutto sommato breve, sia scaturito un risultato che anch'io penso sia degno di nota. E come anche Topo ha sottolineato. Ho avuto la stessa sensazione, cieli quasi perfetti risultati sicuri. Soprattuto mi ha sorpreso il fatto che, si singoli frames (ma anche la somma) avendo proprio scarsa dinamica (un istogramma molto compresso sui valori scuri e per nulla ben distribuito), all'elaborazione che ho applicato a questa serie di riprese rispondesse in maniera eccellente, molto più efficace di quanto vedo avvenire per le mie immagini riprese con la mia strumentazione e dal mio sito, ricuperando tutta la luminosità anche "nascosta" in maniera entusiasmante. E' la stessa procedura che utilizzo per le mie immagini e riprese.
Ovviamente c'è da dire che la strumentazione usata, seppure si sia scoperto che non è messa a punto in maniera perfetta (qualche zona sfocato e piano focale non completamente planare col sensore, di questo telescopio T32) è una stumentazione dal valore di decine di volte la mia personale, sotto cieli comprovati perché sede di osservatori professionali, (ma attenzione che è spesso nuvoloso anche là :cloud: :angel: ) in una parte del mondo oltretutto che non è così antropizzata come la nostra. E tutto questo si vede con la qualità delle riprese.

Cita:
domanda forse importuna: avete speso molto ?

Non so se violo qualche regola del forum. Eventualmente attendo segnalazione in proposito.
Rispondo perché credo che a più di qualcuno può interessare.
Il noleggio di questi telescopi con un profilo di account opportuno, è costato circa 140 dollari australiani (circa 100 euro) una cifra che abbiamo deciso insieme per assicurarci un tempo telescopio (2 telescopi) sufficiente, facendo i dovuti calcoli e pianificazioni. Il tutto diviso 11 persone che hanno aderito all'iniziativa. Fai un po' i conti tu di quanto ci è costato a testa :mrgreen: Se avessi dovuto andare in Australia... quanto ci sarebbe costato? :wtf: per non parlare poi del valore degli strumenti, comunque di prim'ordine :wink: e che non potrò mai permettermi.
Alla fine quella cifra, guardando il costo per ora dei 2 telescopi scelti, ci ha consentito una disponibilità di 3 ore circa di integrazioni, che abbiamo suddiviso tra 2 telescopi, e 2 oggetti. Il primo di essi è appunto questa galassia. Il secondo arriverà :)

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora