1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 9:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riduttori di focale SC
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 14:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho un problema! :oops:
Vorrei riprendere l'intero disco del Sole usando il C11 abbinato a una reflex con sensore APSC e mi serve un riduttore di focale; il problema è quale ?! L'originale f/6,3 mi dicono che non basta :(

Osservo con: Celestron 11 CF su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro
Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"

Ultima modifica di lauralions88 il mercoledì 11 marzo 2015, 22:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Riduttori di focale SC
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 15:32 
Non connesso

calcolalo, no? ;)

parti dalle dimensioni del sensore (che non ho sottomano, se no ti aiuterei volentieri) e considerati 30' per le dimensioni del sole, puoi calcolare la focale massima che ti mette tutta la stella sul sensore.
a quel punto è un gioco calcolare il fattore di riduzione.

p.s.: se hai la canon il lato corto dovrebbe essere 14.8mm, da qui puoi calcolare una focale massima di 1700mm (ma ci stai pelo pelo), quindi per il c11 ti serve almeno uno 0.6X.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 17:46 
Non connesso

Se vuoi avere un minimo di "nero" intorno, devi fermarti ad'una focale di 1500 mm.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 19:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
se hai già il riduttore e ti sta giusto giusto, puoi provare ad allungare la distanza con la reflex.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 21:17 
Non connesso

Cita:
Vorrei riprendere l'intero disco del Sole usando il C11 abbinato a una reflex con sensore APSC e mi serve un riduttore di focale; il problema è quale ?! L'originale f/6,3 mi dicono che non basta :(

Un riduttore che dia il campo spianato sul formato APS a f 6,3 è già molto difficile da trovare.L'Optec a f 5 è molto buono, ma richiede una distanza dal sensore ben precisa (55 mm) e non copre il formato APS (mi sembra copra bene una diagonale da 17,5 mm), inoltre ha un prezzo sostenuto (ca 290 €)

Solo che non capisco perchè ti incarti a voler riprendere col C11, quando esistono strumenti adatti alla riprese di luna e sole a tutto disco, come il rifrattore 80 ED (che si trova nell'usato a 200-250€) o, ancor meglio, il 100 ED.
Puoi essere certa che la differenza qualitativa nelle immagini non esiste (semmai è a favore del rifrattore) , lavorando il C11 a focali troppo basse per poter mostrare il suo maggior potere risolutivo.
Tra l'altro la qualità ai bordi degli SC, C11 compreso, lascia a desiderare; se si aggiunge un riduttore le cose vanno ancora peggio.In una parola, tale strumento non è concepito per l'uso al quale lo vuoi dedicare.
Diverso è il caso del C11 HD (ma non penso che il tuo sia tale) che ha il campo spianato, e che quindi con un riduttore (costoso) a f 5 possa soddisfare la tua idea.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 21:39 
Non connesso

Quoto Fulvio. Con l'80ED ci sta tutto!
http://www.astrobin.com/72353/

Ale

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2015, 10:08 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Cita:

Un riduttore che dia il campo spianato sul formato APS a f 6,3 è già molto difficile da trovare.L'Optec a f 5 è molto buono, ma richiede una distanza dal sensore ben precisa (55 mm) e non copre il formato APS (mi sembra copra bene una diagonale da 17,5 mm), inoltre ha un prezzo sostenuto (ca 290 €)

Solo che non capisco perchè ti incarti a voler riprendere col C11, quando esistono strumenti adatti alla riprese di luna e sole a tutto disco, come il rifrattore 80 ED (che si trova nell'usato a 200-250€) o, ancor meglio, il 100 ED.
Puoi essere certa che la differenza qualitativa nelle immagini non esiste (semmai è a favore del rifrattore) , lavorando il C11 a focali troppo basse per poter mostrare il suo maggior potere risolutivo.
Tra l'altro la qualità ai bordi degli SC, C11 compreso, lascia a desiderare; se si aggiunge un riduttore le cose vanno ancora peggio.In una parola, tale strumento non è concepito per l'uso al quale lo vuoi dedicare.
Diverso è il caso del C11 HD (ma non penso che il tuo sia tale) che ha il campo spianato, e che quindi con un riduttore (costoso) a f 5 possa soddisfare la tua idea.

Il campo corretto e senza vignettatura e 18/19mm (su loro comunicazione eprsonale) e quindi diventando un 1400 rientra tranquillamente il disco solare! Inoltre per il futuro potrebbe essere adottato per fare riprese anche se non tutto il formato APS sarebbe con il campo corretto (ma con una CCD non grande andrebbe bene per esempio).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2015, 8:51 
Non connesso

Bene! Cioè male! :( Anche grazie ai vostri contributi sono giunta ad una conclusione: non riprenderò l'eclisse solare del 20/03 nel modo in cui pensavo! Il C11 lo userò per l'osservazione visuale 8)
Mio padre mi presta un teleobiettivo Nikon ED400mm f/5,6 manual focus (foto) che non usa da tanto tempo e sale senza problemi sulla D90. L'ho provato ieri e come potevo immaginare funziona solo con l'esposizione manuale e con nessun dato esposimetrico nel mirino. L'esposizione si farà per tentativi ma prima bisogna pensare come costruire il filtro con l'astrosolar 8) .
L'obiettivo è molto pesante e comprensivo di reflex supera i 3kg! Quando sarà montato in parallelo al C11 spero che i 3 contrappesi ce la facciano altrimenti ne acquisterò un quarto :cry:

Allegati:
nikon 400.jpg
nikon 400.jpg [ 184.53 KiB | Osservato 1709 volte ]

Osservo con: Celestron 11 CF su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro
Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"

Ultima modifica di lauralions88 il mercoledì 11 marzo 2015, 22:08, modificato 1 volta in totale.
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2015, 23:40 
Non connesso

Cita:
Mio padre mi presta un teleobiettivo Nikon ED400mm f/5,6 manual focus (foto) che non usa da tanto tempo e sale senza problemi sulla D90.

Mi sembra una saggia decisione, tenuto anche conto che un obiettivo fotografico ha in genere un campo piano, e l'ED Nikon è un ottimo vetro.Se vuoi con un duplicatore di focale vai a 800 mm acquistando in risoluzione.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora