xenomorfo ha scritto:
Praticamente dobbiamo concludere che la risoluzione che si vede in questa immagine è la risoluzione del canale R non di un RGB.
Scusami Mauro...davvero scusami...
Ma ti rendi conto vero dell'affermazione che hai scritto no?
E quale canale dovrebbe dare la risoluzione ad un RGB? Il blu o il verde????? Dalle nostre latitudini e soprattutto con le nostre condizioni di seeing...secondo te quale è il canale che SEMPRE da la risoluzione ad un'immagine RGB di Giove (ma anche saturno e marte ovviamente)???
Ovviamente è solo e SEMPRE il canale rosso, Mauro! Così anche in tutte le immagini che tu avrai avuto per le mani e con tutte quelle che ti arriveranno.
L'unico, e dico unico, che è riuscito davvero a dimostrare la maggior finezza del canale verde è Tiziano! Con Giove allo Zenith ed in condizioni straordinarie di seeing che noi forse non vedremo mai!!! E ti dico che è davvero l'unico. Neanche Damian ha mai postato un verde migliore del rosso...almeno io non lo ricordo. A meno che lo abbia ripreso da Barbados con seeing dichiarato perfetto e cioè 10/10!!!
Quindi hai scritto un'ovvietà che è anche presente in tutti i raw di Guidi. Basta guardare i suoi best frames...rosso buono, verde discreto, blu scarso.
I canali verde e blu da noi...servono giusto per la dinamica e tricromia...non certo per la risoluzione.
Ma questo...è l'ABC Mauro!
Raf