pluto ha scritto:
potrebbe essere normale e nn potrebbe esserlo.
Mi spiego: nel determinare l'estrazione del piano focale in un newton, oltre ad altri fattori, si tiene anche conto che tutto il cono di luce venga intercettato per intero dal secondario; quindi più si pone il secondario vicino al primario più si estrae il fuoco ovvero si porta verso l'esterno della corsa del fuocheggiatore, ma più si richia che il secondario non intercetti tutto il cono di luce proveniente dal primario facendo si che poi un 16" diventi effettivamente un 15" o anche meno, nel peggior dei casi.
Ora, come dicevo, con la corsa corsa abbondante del tuo fuocheggiatore non dovresti aver avuto problemi
Ora, il diametro minimo del secondario per un 16"(mi riferisco al lato corto) è di 76mm o 74mm (dovrei fare i calcoli a modo) ma in genere si usa un secondario da 88mm (questa è la misura più vicina che si trova per secondari di origine commerciale) con l'effeto di aumentarne un po l'ostruzione, rispetto ai 76mm, ma nello stesso tempo si ha un più ampio margine di manovra per determinare l'estrazione focale.
Ora, io non conosco il tuo dob e nemmen la misura del tuo secondario, quindi prendi quello che ho scritto con le dovute cautele.
Inoltre, per quelli che leggono preciso che nel determinare l'estrazione del piano focale e il posizionaemnto del secondario, quello che ho descritto è solo uno dei paramentri che si tiene conto, in quanto un altro parametro è il FOV
ho preso un rp astro phoenix.
Di conseguenza si può avvicinare il secondario di una decina di centimetri al primario.
facendo così risolverei il problema o lo peggioro?
Scusate, ma di ottica ci capisco poco
dimenticavo....il secondario è circa 8.5 cm.