lillo78 ha scritto:
la possibilità sarebbe quella di segare il tubo dorato tenendo 4 o 5 cm di lunghezza per farlo agganciare con delle viti o altro ad un adattatatore fatto ad ok da un tornitore che dovrà attacarsi al telescopio principale, tanto degli adattatori li devi far fare ugualmente se vuoi aumentare il diametro con un tele più performante, perciò pezzo più pezzo meno...
Aspetta, il mio problema non è rimuovere il tubo dorato, quello ce l'ho fatta già da tempo e senza grosso sforzo. Il mio problema è
rimuovere l'etalon dalla scatoletta nera, cioè separare i due pezzi indicati dalle due frecce nell'immagine allegata (tratta dal sito di Fulvio Mete, a cui va il credito e che ringrazio in anticipo).
Il tubo dorato l'avevo tolto in due minuti con una chiave a cinghia tipo questa:
http://www.tuttauto.com/wp-content/uploads/2014/02/SIL14Watermark500.jpgma con l'etalon, che è un congegno che reputo delicato, il discorso è molto diverso e non vorrei spaccare tutto.
Inoltre ho un altro vincolo: la modifica in ogni sua parte sia del PST sia del telescopio ospite dev'essere completamente reversibile, poiché devo poter riassemblare ambedue gli strumenti com'erano prima caso mai volessi venderli in futuro.