1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 15:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio per Neofita 400 euro
MessaggioInviato: lunedì 11 agosto 2014, 16:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Prendi questo: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... image.html come "prisma erettore", ossia quello ad immagine raddrizzata e corretta destra - sinistra. Lo userai con oculari con focale non tanto più lunga di 12 - 14 mm, quindi ti basta da 31.8. Poi prendine uno per il cielo, solo diagonale. Se non pensi di usare oculari di focale più lunga di 24mm/68° di campo prendilo da 31.8, altrimenti da 2". Ma 24mm come oculare su una focale di 560mm è già tanto, di più non ti servirà praticamente mai.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2015, 1:17 
Non connesso

Salve a tutti,
riprendo questo thread che avevo aperto mesi fa...

poi non ho acquistato nulla, ma ora ho un po di soldini da parte e posso alzare di un poco il budget.

Gli usi sono quelli che vi avevo descritto,
guarda la luna, qualche stella, la via lattea,
ma anche per perdermi nell'immensità dell'universo,
senza guardare nulla di preciso.

Inoltre mi piacerebbe usarlo per osservazioni naturalistiche,
da casa mia ho uno splendido panorama montano, e lo osserverei volentieri.

Inoltre ho un arrivo una reflex, se ci fosse la possibilità di attaccarlo alla reflex
per fare qualche foto, sarebbe fantastico.

come ripetuto sempre, sono un neofita e non conosco bene i termini....

vediamo un po che dovrei comprare, sempre considerando un basso budget,
vorrei non sforare assolutamente i 600 euro....

innanzitutto c'è da comprare il tubo ottico,
poi devo comprare gli oculari (credo più di uno, in base allo zoom che voglio ottenere, giusto?)
e un raddrizzatore per l'uso terrestre, probabilmente a 45 gradi....

finora ho detto castronerie? o sono nel giusto?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2015, 10:57 
Non connesso

Se lo vuoi usare anche per osservazioni terrestri vanno scartati i Newton. Restano rifrattori, Schmidt Cassegrain e Maksutov. Gli S.C. sono troppo cari, quindi restano solo rifrattori e Mak. Tra i due preferirei i Mak, che su diametri modesti (visto l'ordine di grandezza del budget) costano poco e sono molto validi, privi del cromatismo tipico dei rifrattori acromatici (gli apocromatici sono esclusi per questioni di prezzo). Per le osservazioni terrestri le montature equatoriali sono da scartare per la loro scomodità, poi il budget risicato non permette molto. SI potrebbe pensare ad una AZ4: 249 euro, una GSO ATZ: 294 euro, opure ad una T-Sky 435 euro, ma resta troppo poco per l'ottica. Sopra ci metterei un Maksutov Skywatcher BKM102 OTA, 209 euro. Però lo stesso telescopio si trova assieme alla montatura, addirittura goto a 399 euro: BKM102Goto Skymax 102 AZ goto 399 euro. Io opterei per questa combinazione, ha già un diagonale, il cercatore e due oculari, seppure economici. Col diagonale si vede dritto anche se con la destra e sinistra invertite, però si può sempre prendere un prisma raddrizzatore ad immagine naturale (ercting prism). I prezzi li ho presi dal sito tedesco di Teleskop-Express.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2015, 11:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Secondo me per "perdersi nell'immensità dell'universo" lo strumento ideale è un bel binocolo su treppiede, ottimo anche per le osservazioni naturalistiche ed in generale per il widefield a bassi ingrandimenti. Certo su luna e pianeti ci si fa poco.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2015, 12:10 
Non connesso

un binocolino lo ho gia,

consigliatomi sempre qua sul forum.

eagle optics 8x2 ed

fabio_bocci ha scritto:
Se lo vuoi usare anche per osservazioni terrestri vanno scartati i Newton. Restano rifrattori, Schmidt Cassegrain e Maksutov. Gli S.C. sono troppo cari, quindi restano solo rifrattori e Mak. Tra i due preferirei i Mak, che su diametri modesti (visto l'ordine di grandezza del budget) costano poco e sono molto validi, privi del cromatismo tipico dei rifrattori acromatici (gli apocromatici sono esclusi per questioni di prezzo). Per le osservazioni terrestri le montature equatoriali sono da scartare per la loro scomodità, poi il budget risicato non permette molto. SI potrebbe pensare ad una AZ4: 249 euro, una GSO ATZ: 294 euro, opure ad una T-Sky 435 euro, ma resta troppo poco per l'ottica. Sopra ci metterei un Maksutov Skywatcher BKM102 OTA, 209 euro. Però lo stesso telescopio si trova assieme alla montatura, addirittura goto a 399 euro: BKM102Goto Skymax 102 AZ goto 399 euro. Io opterei per questa combinazione, ha già un diagonale, il cercatore e due oculari, seppure economici. Col diagonale si vede dritto anche se con la destra e sinistra invertite, però si può sempre prendere un prisma raddrizzatore ad immagine naturale (ercting prism). I prezzi li ho presi dal sito tedesco di Teleskop-Express.

e se arrivassi a 700 in tutto? :)
mi si aprirebbe qualche altra alternativa?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2015, 12:11 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Cita:
e se arrivassi a 700 in tutto? :)
mi si aprirebbe qualche altra alternativa?

Sull'usato si.

Penserei a un C8 (20cm di diametro, nonchè un ottimo tuttofare) e una montatura equatoriale Eq5.

Il binocolino non è il binocolone che credo ti consigliasse Andrea. Forse lui pensava a un 20x80 su treppiede.
E' un bellissimo modo per iniziare a conoscere il cielo e osservare gli oggetti deepsky. Potresti osservarne circa 200 da un buon cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2015, 12:23 
Non connesso

Con 479 prendi il 127 mm: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 500mm.html
Altrimenti con 578 euro c'è un rifrattore, ma ha la montatura equatoriale: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... --CG4.html

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2015, 13:56 
Non connesso

http://www.teleskop-express.it/apocroma ... tcher.html

e invece qualcosa del genere?

apertura troppo piccola?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2015, 14:09 
Non connesso

Lo si può mettere su una delle altoazimutali che citavo prima, perchè non ha montatura. Per campi ampi va meglio, mentre sui pianeti il Mak 127 è superiore per il diametro maggiore di quasi 5 cm.
E' una possibilità. Interessante potrebbe essere questo: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... -tube.html è nell'usato perchè ha un graffio sul tubo. E' un 100mm però e comincia ad essere un bel telescopio. Rimane poco per la montatura però. Tra un 80 mm ed un 100mm c'è una differenza molto grande.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2015, 21:26 
Non connesso

Cita:
Sull'usato si.

Penserei a un C8 (20cm di diametro, nonchè un ottimo tuttofare) e una montatura equatoriale Eq5.

Il consiglio di Davide è il migliore.
Secondo me sbagli a voler a tutti costi unire l'esigenza osservativa del cielo con quella terrestre, che sono cose completamente diverse e richiedono strumentazioni altrettanto diverse.
Per l'osservazione terrestre ci sono cannocchialini da pochi euro che riescono ad essere soddisfacenti, e lo stesso non è per l'osservazione celeste.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora