Come molti sapranno, il sindaco di Milano ha pubblicizzato in lungo ed in largo, la totale sostituzione dell'illuminazione pubblica stradale attualmente esistente (lampade al sodia a bassa ed altissima pressione) con quelle al LED entro l'apertura di EXPO 2015.
Ebbene sono arrivati anche da me in periferia, parlo di ciò, perché francamente non so se sia cosa totalmente positiva o negativa, chiedo quindi opinioni a chi è piu ferrato nel ramo illuminotecnico, economico (costo delle nuove armature LED rispetto al risparmio energetico e durata impianto) e tecnico (intensità, colore, ecc).
Nell'ottobre 2010, plaudì alla (parziale) sostituzione delle armature "inclinate" con lampade al sodio a bassa pressione (quelle gialle) con le nuove
a norma al sodio ad altissima pressione (sostanzialmente bianche) come descrissi qui
viewtopic.php?p=626912#p626912Ora stanno installando questi:
Allegato:
Pali luce 02.JPG [ 285.79 KiB | Osservato 4074 volte ]
Allegato:
Pali luce 03.JPG [ 277.03 KiB | Osservato 4074 volte ]
Allegato:
Pali luce 04.JPG [ 242.51 KiB | Osservato 4074 volte ]
Premesso che non mi dispiace che stiano sostituendo le vecchie armature a luce "gialla" (installate negli anni '80) completamente fuori norma e che sparavano luce a casaccio, quello che mi piace meno è che stanno sostituendo anche quelle "nuove" installate nel 2010, quelle a LED (ad un confronto diretto) hanno una percepibile dominante "fredda" (per non dire azzurra) cosa che non mi piace per nulla, questa sera posterò un'immagine di questa illuminazione a LED accesa.
Oltre ciò ho il dubbio sull'opportunità di sostituire dopo soli quattro anni, l'illuminazione a luce "bianca" (con domunante calda), chiedo a chi ne sà di piu, possibile che che sia econominamente vantaggioso sostituire un'illuminazione (perfettamente a norma) di soli quattro anni di vita (e quindi sicuramente non "ammortizzata") con le nuove armature a LED in virtù del loro ridotto consumo?
E poi con la tecnologia attuale non esistevano dei LED a dominante calda (li ho anche a casa mia...), questi danno veramente fastidio (ammetto però che si tratta di mia impressione personale, quindi soggettiva).
Questa è un'immagine presa nel mezzo della sostituzione dove si vedono tutte e tre i tipi di armature (anni '80, 2010 ed attuali).
Allegato:
Pali luce 01.JPG [ 487.07 KiB | Osservato 4074 volte ]