1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 18:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi presento e già che ci sono..
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2015, 11:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Buon giorno a tutti,
mi presento, mi chiamo Alessandro, ho 30 anni e da pochi mesi mi sono avvicinato al mondo dell'astronomia. Ho iniziato ad innamorarmi di quello che ci circonda quando alle elementari ci portarono in un osservatorio della zona (Lecce credo) e puntarono il tele su Marte. Da allora il mio interesse e cresciuto sempre più fino ad arrivare a seguire un gruppo di astrofili di Torino e a voler andare oltre. Basta occhio nudo, è arrivato il momento di comprare il mio primo telescopio. Abito a Torino, quindi dovrei spostarmi continuamente per poter osservare. Oltre al nostro sistema solare mi piacerebbe osservare in prevalenza le nebulose e le galassie, ma vorrei comprare uno strumento versatile e che magari sia compatibile con la fotografia, anche se non nell'immediato. Come budget non ho grossi problemi (anche se non vorrei superare i mille €). Il mio gruppo mi ha consigliato un C8 con equatoriale e motore GOTO da tenere buono lì e non usarlo almento all'inizio (il goto). Mi affascina mettermi li e trovare quello che cerco. Credete che sia la scelta giusta? Lo vedo un po' "piccolino" e minuto per osservare il deep e le galassie (forse sono legato troppo all'idea che più è grosso e largo e meglio è). Vi ringrazio e scusate per le cose insensate che scriverò all'inizio.

M. Hack

Gruppo Astrofili William Herschel - Torino

Osservo con:
- Dobson GSO 10'' Delux

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e già che ci sono..
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2015, 12:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un 8" va benissimo per osservare tutto. Avere il goto e non usarlo, all'inizio o meno non ha alcun senso, poi casomai è proprio all'inizio che serve! Come comprare una bicicletta elettrica e all'inizio pedalare senza usare il motore... Poi le montature moderne si muovono solo col motore, a mano non hanno neppure i movimenti micrometrici. Se non vuoi usare il goto comprati un Dobson, a parita di diametro spendi 1/4 oppure con la stessa cifra prendi un telescopio enormemente più grosso. Ah, in ultimo un C8 col goto con 1000 euro non lo pigli mica... forse da usato... mentre ti prendi un Dobson 12" nuovo. Ad es. un nuovissimo Explore Scientific Ultralight 305mm che costa 900 euro...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2015, 14:22 
Non connesso

Ciao Alessandro e benvenuto nel forum. :)

Con una spesa sui mille euro l'alternativa è fra un C8 su montatura equatoriale (e probabilmente neanche bastano, sul nuovo) e un dobson da 12 pollici. Il dobson è sicuramente più performante sul deep sky, rende molto bene anche sui pianeti ma ad alti ingrandimenti bisogna inseguire manualmente spostando il tubo a mano ogni pochi secondi. Per usare il dobson da casa ci vuole uno spazio ampio, tipo terrazza o giardino (un balconcino ostacola i movimenti). Se avrai, in futuro, velleità fotografiche il C8 è sicuramente più indicato. :wink:

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2015, 14:39 
Non connesso

Grazie per le risposte.
il mio problema è quello di essere costretto ad ogni osservazione di spostarmi con la macchina. Un dobson credo sia più complicato trasportare da un C8, poi l'idea di spostarlo dopo qualche secondo per inseguire l'oggetto non mi fa impazzire (non c'avevo pensato :facepalm: ). Quello indicato da Fabio Bocci credo sia più semplice da trasportare anche se pesa intorno ai 29 kg.
Potrei optare per un C8 senza GOTO, vista la versatilità anche per la fotografia. Spero di iniziare a guardare con il mio gruppo da avere un'idea su cosa fare.

M. Hack

Osservo con:
- Dobson GSO 10'' Delux

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2015, 14:47 
Non connesso

VperVendetta ha scritto:
Spero di iniziare a guardare con il mio gruppo da avere un'idea su cosa fare.

e' la cosa migliore che puoi fare, credimi. Nessun consiglio vale quanto l'esperienza diretta. :wink:

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2015, 14:55 
Non connesso

andrea63 ha scritto:
VperVendetta ha scritto:
Spero di iniziare a guardare con il mio gruppo da avere un'idea su cosa fare.

e' la cosa migliore che puoi fare, credimi. Nessun consiglio vale quanto l'esperienza diretta. :wink:

Fremo come un bambino, ma aspetterò.
Grazie per i consigli.

M. Hack

Osservo con:
- Dobson GSO 10'' Delux

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2015, 17:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Benvenuto nel forum, concordo in pieni con Andrea63 e poi a spendere si fa sempre in tempo :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2015, 20:13 
Non connesso

Purtroppo bisogna sempre e per forza are i conti con le proprie finanze!
La butto li, un C6 su equatoriale o su altazimutale go to? Se vai in posti bui problemi non ce ne sono (sotto cieli buoni c'è da divertirsi anche con diametri minori, ovvio più ce ne e meglio è però...) se rimani in città è un comodissimo tubo da balcone!
Costa meno del C8 e sull'usato, un colpo la montatura e un colpo il tubo, riesci a stare dentro i mille euro e magari ci escono anche due accessori.

Newton 130/650
Torretta Maxbrigth
AzEq6 - Nextar 4/5SE - 6/8SE - Vixen Porta II

Oculari ed accessori vari

Ho usato: Mak 90, Equinox 80ED, Evostar 80ED , Dobson 200/1200, C8 Celestron , Mak127, Vixen VMC 110,Newton 200/1000

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2015, 20:13 
Non connesso

Purtroppo bisogna sempre e per forza are i conti con le proprie finanze!
La butto li, un C6 su equatoriale o su altazimutale go to? Se vai in posti bui problemi non ce ne sono (sotto cieli buoni c'è da divertirsi anche con diametri minori, ovvio più ce ne e meglio è però...) se rimani in città è un comodissimo tubo da balcone!
Costa meno del C8 e sull'usato, un colpo la montatura e un colpo il tubo, riesci a stare dentro i mille euro e magari ci escono anche due accessori.

Ci sta bene anche su una buona altazimutale manuale o equatoriale come cg4/cg5 eq3/eq5, e qui stai ben sotto i mille euro.

Newton 130/650
Torretta Maxbrigth
AzEq6 - Nextar 4/5SE - 6/8SE - Vixen Porta II

Oculari ed accessori vari

Ho usato: Mak 90, Equinox 80ED, Evostar 80ED , Dobson 200/1200, C8 Celestron , Mak127, Vixen VMC 110,Newton 200/1000

Ultima modifica di ThePinkolino il mercoledì 28 gennaio 2015, 20:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2015, 20:42 
Non connesso

Ho paura di comprare un tele e poi pentirmene pensando al fatto che avrei potuto comprare qualcosa di più potente, tipo un C6 quando avrei potuto prendere il C8 (anche se parliamo di prezzi differenti). Diciamo che ora come ora sono indirizzato su un C8 con montatura equatoriale. Aspetto qualche uscita con dei colleghi per provare sia un Celestron C8 che un dob. Telescopi che hanno caratteristiche simili al C8?

M. Hack

Osservo con:
- Dobson GSO 10'' Delux

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora