Ciao a tutti! Sono da poco iscritto al forum e fino ad ora ho sempre osservato il cielo senza un telescopio ma limitandomi a quello che poteva offrirmi la mia pupilla!
Non ho fretta nellacquistare il mio primo telescopio perché vorrei risparmiare il più possibile per prenderne uno che possa durarmi un bel po! (Sono uno studente quindi i soldi per adesso me li guadagno saltando i sabati sera con gli amici ahaha). Sono interessato sia all'osservazione planetaria che al deepsky, ho possibilità di osservare sia dal cortile di casa sia di spostarmi verso i 600 metri s.l.m dove sarei isolato da qualsiasi luce artificiale.
Al momento ho adocchiato due telescopi, sui quali penso ricadrà la mia scelta finale ma aspetto il parere di voi esperti prima di fare "il grande passo".
I modelli a cui sono interessato sono i due seguenti:
1) dobson orion skyquest xt10i intelliscope
2) dobson GSO 250/1250 deluxe
Quale mi consigliate tra i due?
Dal punto di vista ottico~meccaniche si equivalgono o uno è migliore dell'altro? Ma cosa più importante, se dovessi optare per il GSO cè qualche cosa che sostituisce l'intelliscope (che invece ha orion)e che puó essere aggiunta senza raggiungere cifre bestiali?
A voi la parola, vi ringrazio!