1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 23:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2015, 22:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve a tutti, ho sostituito il focheggiatore originale del mio Sharpstar 106 con uno motorizzato della Moonlite che ha la possibilità di essere collimato se necessario.
Al primo scatto effettuato ho evidenziato una flessione nell'immagine che con il vecchio fock non c'era. Visto che tutto il treno ottico che va montato sul fock, quindi riduttore di focale e ccd sono fissati con filettature passo m72 e m48 rispettivamente, devo incolpare il fock per questa flessione.
Vi allego l'immagine dell'angolo in alto a sinistra del campo inquadrato dal ccd.
Allegato:
Flessione Rifrattore.jpg
Flessione Rifrattore.jpg [ 98.48 KiB | Osservato 3197 volte ]

Vedendo l'immagine come devo intervenire sul fock per risolvere il problema. Non ho a disposizione CCDinspector che costa un occhio.
Se la flessione è in alto a sx, vuol dire che il fock flette in basso a dx????
C'è un sistema non troppo complicato, ovvero che possa fare personalmente, per "collimare" il focheggiatore?

Grazie anticipatamente :)

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2015, 8:49 
Non connesso

Penso che eseguendo un semplice star test riesci a collimare tranquillamente.monti tutto, oculare che ti dia almeno 300x, punti una stella di media magnitudine, sfuochi leggermente e collimi il focheggiatore fino a che gli anelli di diffrazione non sono tutti concentrici.più difficile a dirsi che a farsi.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2015, 10:19 
Non connesso

Intanto fai in modo che l'asse meccanico del focheggiatore passi per il centro dell'obiettivo. Puoi fare la cosa facilmente e con grande precisione utilizzando un collimatore laser qualsiasi.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2015, 12:52 
Non connesso

Grazie mille per l'aiuto.
Come faccio a prendere il centro preciso dell'asse ottico per utilizzare il collimatore laser? Scusate l'ignoranza ma su queste cose ho delle lacune :oops:

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2015, 13:41 
Non connesso

Metti davanti all'obiettivo un foglio di carta bianca dopo averne segnato il centro, che farai coincidere con il centro della lente.io segno a penna il bordo della cella e poi traccio una x per segnare il centro.
Dopo di che metti a mó di suppostina il laser nel porta oculare e vedi se il punto rosso coincide con il centro.
Altrimenti agisci sulle viti di registro del folk per sistemare il tutto

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2015, 13:51 
Non connesso

Guarda il disegno allegato.

Se il focheggiatore è basculato (come nel disegno 1), tu vedrai che il laser colpisce l'obiettivo fuori centro.
Per centrare il focheggiatore segui le seguenti indicazioni relative al disegno 2.

Metti davanti all'obiettivo un nastro adesivo (ottimo quello di carta da carrozzieri), come in a). Attento che non tocchi l'obiettivo.

Individua il centro ottico segnandolo con un pennarello. Ci sono vari modi, ma il più semplice e preciso (o almeno, questo è quello che uso io) è quello di usare un calibro. Misura la larghezza della cella dell'obiettivo e metti il calibro sulla metà di questa misura più un millimetro. Per esempio se la cella è di 100 mm, metti il calibro a 51 mm. fatto questo metti il calibro come nel disegno c) e fai 4 segni col pennarello mettendo il calibro in 4 posizioni a 90° tra loro. Così facendo otterrai d.

Se ora metti il laser nel focheggiatore dovrai regolare quest'ultimo fino a far entrare il punto luminoso dentro il quadratino centrale disegnato con il calibro.

Tutto qua.

astroaxl ha scritto:
Grazie mille per l'aiuto.
Come faccio a prendere il centro preciso dell'asse ottico per utilizzare il collimatore laser? Scusate l'ignoranza ma su queste cose ho delle lacune :oops:

Allegati:
img075.jpg
img075.jpg [ 209.62 KiB | Osservato 3138 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2015, 14:05 
Non connesso

Grazie ancora :D
Stasera provo a vedere se è centrato oppure no.
Poi vi faccio sapere

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2015, 14:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il laser non va tanto bene per collimare un rifrattore, per problemi di posizionamento all'interno del fuocheggiatore stesso. E' meglio una stella o una stella artificiale. Per la verità ci vorrebbe un banco ottico.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2015, 15:29 
Non connesso

Il laser non l'ho consigliato per collimare il rifrattore (rileggi il messaggio e la richiesta: collimare il focheggiatore NON il telescopio), ma per avere la perfetta centratura MECCANICA del focheggiatore (condizione indispensabile affinché asse del tubo e asse del focheggiatore coincidano).

Fatta questa perfetta centratura (del focheggiatore), si potrà verificare la perfetta centratura dell'obiettivo con il metodo delle centriche a mezzo stella artificiale.

Regolare il focheggiatore con la stella artificiale NON serve a niente, poiché potrebbe essere anche solo leggermente fuori centratura l'obiettivo e non sei in grado di ottenere la precisione che il laser invece dà.
La centratura del focheggiatore devi farla solo per via meccanica, esattamente come ho spiegato e per la quale neppure è necessario l'obiettivo.

fabio_bocci ha scritto:
Il laser non va tanto bene per collimare un rifrattore, per problemi di posizionamento all'interno del fuocheggiatore stesso. E' meglio una stella o una stella artificiale. Per la verità ci vorrebbe un banco ottico.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2015, 19:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il problema è sempre lo stesso, il laser deve entrare perfettamente nel fuocheggiatore senza avere gioco. E questo è difficile da ottenere, a meno di non avere fortuna. Ma se non c'è di meglio si può anche fare così.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora