1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 13:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ricominciare.....
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2015, 17:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Carissimi

Dopo oltre due anni di sospensione da ogni attività astrofila ascolto al telegiornale la notizia della lovejoy,si preannuncia una bella serata e mi punge il vezzo mai del tutto sopito di riprovare ,speravo che astrofotografare fosse come andare in bicicletta, ma non è così......
Il fato ha voluto che non cadessi mai nella tentazione di vendere alcunché, estraggo dai meandri polverosi del mio garage una quantità mostruosa di valigie e valigette e rimonto la fida eqg sulla colonna che stoicamente , come sentinella al cielo , attende il mio ritorno sul terrazzo invasa da rampicanti ......
Buio totale sarà l'età ma li per li non so proprio cosa fare,poi lentamente affiorano i ricordi ,riesco a fare l'allineamento(ndr l'ultima data in memoria è il 30 settembre 2012 )con qualche fatica e numerose imprecazioni riesco a centrare il soggetto ,poi ha inizio il delirio dei software di acquisizione , miracolosamente ancora funzionano ma io non ho la più pallida idea dei tasti da pigiare , ciononostante riesco a ottenere qualche sparuto file da dare in pasto a DSS e qui si spalancano le vertiginose porte dell'abisso ,Photoshop da fido compagno è diventato un nemico crudele l'immagine è oscena e afflitta da orribili gradienti e i miei maldestri tentativi di porvi rimedio non sortiscono miglioramento alcuno , ma riassaporo il piacere di veder comparire sul mio monitor un oggetto così misterioso, così lontano, così bello , e adesso mi sento spinto da rinnovata passione , e confido di nuovo nella Vs pazienza perché moltissimo avrò , ancora una volta, da chiedere e da imparare........

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: ricominciare.....
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2015, 17:50 
Non connesso

Ben ritrovato! Potevi farcelo almeno vedere il risultato della serata! :mrgreen:

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2015, 17:56 
Non connesso

Ahhaha a quanto pare sta cometa ne ha risvegliati di animi inquieti...anche io non prendevo la strumentazione da tempo...e la cometa mi ha fatto tornare sotto il cielo..
Dopo pochi minuti stavo già imprecando per il freddo e per i software di acquisizione che come al solito non collaborano...

Poi la magia nel vedere quel batuffolo verde e passa tutto ;-)

Bentornato :look:

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2015, 17:59 
Non connesso

cfm2004 ha scritto:
Ben ritrovato! Potevi farcelo almeno vedere il risultato della serata! :mrgreen:

Cristina

grazie per il bentrovato :D
quanto all'immagine è ancora invia di gestazione, ma come avrete capito sarà un parto lungo e temo doloroso.......

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2015, 18:01 
Non connesso

Nepa ha scritto:
Ahhaha a quanto pare sta cometa ne ha risvegliati di animi inquieti...anche io non prendevo la strumentazione da tempo...e la cometa mi ha fatto tornare sotto il cielo..
Dopo pochi minuti stavo già imprecando per il freddo e per i software di acquisizione che come al solito non collaborano...

Poi la magia nel vedere quel batuffolo verde e passa tutto ;-)

Bentornato :look:

carissimo, grazie per l'accoglienza anche a tè , fa piacere risentirvi....... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2015, 18:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Kind!
Io penso che non sia mai troppo tardi per ricominciare...!
Magari potremo essere un po' arrugginiti, ma alla fine è davvero come andare in bicicletta: non ci si scorda mai come si fa a pedalare!

Cieli sereni e buon divertimento :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2015, 0:26 
Non connesso

Bentornato Stefano! :D
La passione arde sempre, ma gli affanni di ogni giorno la coprono di cenere. Si tratta solo di darle una ravvivata ogni tanto.
Proprio l'altro giorno mi chiedevo che fine avessi fatto.
Mandi
Alex

"Abbassiamo le luci, riaccendiamo il cielo stellato"
www.cielobuio.org

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2015, 8:23 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Ciao Kind!
Io penso che non sia mai troppo tardi per ricominciare...!
Magari potremo essere un po' arrugginiti, ma alla fine è davvero come andare in bicicletta: non ci si scorda mai come si fa a pedalare!

Cieli sereni e buon divertimento :)

Ciao Danz!

Beh, io di ruggine ne ho fatta davvero parecchia, il lato buono è che adesso appare tutto più nuovo e stimolante.....

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2015, 8:27 
Non connesso

alphascorpio ha scritto:
Bentornato Stefano! :D
La passione arde sempre, ma gli affanni di ogni giorno la coprono di cenere. Si tratta solo di darle una ravvivata ogni tanto.
Proprio l'altro giorno mi chiedevo che fine avessi fatto.
Mandi
Alex

Carissimo Alex

Sono stati un paio d'anni davvero complicati, ma adesso finalmente le cose sembrano rimettersi al meglio e spero di avere la serenità giusta per potermi riprendere un po' di spazi ludici, e magari rincontrare qualche amico...... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2015, 9:03 
Non connesso

Abbiamo le stesse vicissitudini :!:
Anche io ho lasciato anni fa le riprese con C11 f/3.3 e xPress per vari motivi tra cui anche l'insoddisfazione di lavorare sotto un cielo quasi bianco. Ma "ho voglia di innamorarmi, ho voglia di stare male, di finire all'ospedale" per dirla con Baccini: sento il bisogno di massacrare il mio fegato per tirare giù qualche esotica macchia lontana 1 miliardo di anni-luce. Fortunatamente non ho più nulla di quello che usavo prima (C11, losmandy, Starlight.... bleah roba vecchia), ora il mercato offre dei gioielli accattivanti e neppure tanto costosi e quindi ecco a voi di nuovo la strumentite. Anche i programmi sono cambiati (a parte Megastar che è immortale) ma non mi preoccupo: dopo due o tre giorni di sbattimenti i neuroni ricominceranno a muoversi da soli (spero restando nella mia scatola cranica). Si ha sempre paura di non farcela ma la verità è che la nostra mente "mente", e in verità non ci arrendiamo mai. :wave:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora