1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 22:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Setup x city deep
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2015, 10:22 
Non connesso

Bello il titolo, vero? Traduco per chi non conoscesse l'inglese: setup x deep cittadino. :clap:
No non sono straniero, è che le parole setup e deep ormai fanno parte del nostro linguaggio come pure la x per 'per' e tanto valeva scrivere city al posto di 'cittadino' e completare l'opera... mi sto perdendo in chiacchiere...
Dunque, la mia domanda riguarda il rapporto tra setup fotografico con ccd e inquinamento luminoso. Da un sito con forte I.L. (diciamo che la magnitudine limite ML sia 4) per prendere galassie medio-piccole a prescindere dal seeing e dalla scala riprodotta sul sensore conviene:

1) Grande diametro e grandi aperture (es. 30 cm f/2-3) per raccogliere più luce vista la bassa ML, e fare molte pose brevi (il ccd entra subito in saturazione) tipo 100 da 30s

2) Grande diametro e piccole aperture (es. 30 cm e f/8-10) per 'scurire' il fondo cielo e raccogliere meno IL. Poche pose lunghe tipo 10 da 300s;

3) Piccoli diametri e grandi aperture (es. 10 cm f/2-3) per raccogliere meno IL per via del piccolo diametro (entrano meno fotoni 'buoni' ma anche meno fotoni 'cattivi'). ; moltissime pose brevi tipo 300 da 30s.

4) Piccoli diametri e piccole aperture (es. 10 cm e f/10) per scurire il fondo cielo e inoltre raccogliere ancora meno IL con un piccolo diametro. Moltissime pose lunghe tipo 30 da 300s;

Inoltre per i piccoli diametri un rifrattore risente meno dello IL? E un ccd mono sente meno IL rispetto ad uno a colori?
Conviene l'uso di filtri cosiddetti 'deepsky' che limitano l'IL ma anche i fotoni buoni?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Setup x city deep
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2015, 12:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
IL e Segnale vanno di pari passo a prescindere dai diametri e rapporti focali. Il disturbo della IL non è dovuta tanto a quante lampadine accese ci sono nei paraggi, ma è dovuta alla colorazione delle particelle dell'aria da parte delle luci vicine. In sostanza tu fotografi l'aria interposta tra il tuo set-up e il soggetto di ripresa :) .
Ti faccio un esempio rapidissimo. Se ti trovassi di notte a riprendere dal centro di Milano con tutte le luci accese, ma Milano si trovasse in un ambiente privo di atmosfera, tu potresti tranquillamente fotografare in RGB e non avere gradienti :) (sarebbe il cielo visto dagli astronauti nello spazio)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2015, 21:08 
Non connesso

Cita:
Da un sito con forte I.L. (diciamo che la magnitudine limite ML sia 4) per prendere galassie medio-piccole a prescindere dal seeing e dalla scala riprodotta sul sensore conviene:

1) Grande diametro e grandi aperture (es. 30 cm f/2-3) per raccogliere più luce vista la bassa ML, e fare molte pose brevi (il ccd entra subito in saturazione) tipo 100 da 30s

2) Grande diametro e piccole aperture (es. 30 cm e f/8-10) per 'scurire' il fondo cielo e raccogliere meno IL. Poche pose lunghe tipo 10 da 300s;

3) Piccoli diametri e grandi aperture (es. 10 cm f/2-3) per raccogliere meno IL per via del piccolo diametro (entrano meno fotoni 'buoni' ma anche meno fotoni 'cattivi'). ; moltissime pose brevi tipo 300 da 30s.

4) Piccoli diametri e piccole aperture (es. 10 cm e f/10) per scurire il fondo cielo e inoltre raccogliere ancora meno IL con un piccolo diametro. Moltissime pose lunghe tipo 30 da 300s;

Inoltre per i piccoli diametri un rifrattore risente meno dello IL? E un ccd mono sente meno IL rispetto ad uno a colori?
Conviene l'uso di filtri cosiddetti 'deepsky' che limitano l'IL ma anche i fotoni buoni?

Ciao, Escocat, essendo le riprese CCD del cielo profondo da una località cittadina la mia (forzata) specializzazione, cercherò di essere sintetico e ti rinvio alle pagine dei miei due siti web per ulteriori info.
1-Non è un problema di apertura che, casomai, riguarda il seeing;io consiglio, comunque, la massima apertura possibile.
2-Il rapporto F/D non ha molta importanza, io preferisco stare sui 6-7; è opportuno, invece, cercare di restare (se possibile) al di sotto dei 600 sec a quel numero f
3-I piccoli diametri non convengono mai dalle città per via del campo ripreso più ampio dato anche il rapporto F/D intorno a 5-6, che comporta IL e gradienti
4-Non si concluderebbe molto con un simile approccio, data la scarsa luce raccolta.
5- (questo lo aggiungo io) è fondamentale la scelta dei target, di dimensioni quanto più possibile contenute , tipo : Ammassi globulari, nebulose planetarie, galassie piccole e medie, stelle doppie, pianetini e comete .Le nebulose ad emissione solo se di modesto diametro angolare.
Per quanto riguarda il CCD è altamente consigliato uno in BN.
Anche i filtri sono fondamentali, ma per un corretto approccio occorre prima valutare il tipo di IL presente nella propria zona (sodio, mercurio, Led, etc)

Per le problematiche dell'IL in rapporto alle varie lunghezze d'onda vai al mio lavoro IR e IL su:

http://www.pno-astronomy.com/Astro%20Li ... reriat.htm

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2015, 22:55 
Non connesso
Moderatore

Le galassie sono oggetti molto ostici da siti con forte IL, perché a differenza delle nebulose non sono filtrabili (a meno di galassie particolari come quelle di Maffei recentemente postate da Fulvio qua sul forum e che sono visibili nell'IR).
Quoto i consigli di Fulvio Mete se vuoi restare su questi oggetti piccoli.
Le nebulose ad emissione non ti interessano? Potresti ottenere risultati interessanti anche da siti con forte IL usando dei buoni filtri Ha e OIII.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2015, 8:22 
Non connesso

Grazie ragazzi. Io anche se prediligo le piccole galassie non voglio discriminare sul tipo di oggetto, quello che mi interessa è il discorso teorico fisico su probabili relazioni tra IL e aperture o tempi di esposizione. Vedo che queste relazioni sono solo mie illazioni e che il setup ideale è lo standard: grandi diametri, aperture medie. Eppure mi sfugge qualcosa, ho una certa consapevolezza che in natura tutto è in relazione con tutto e niente è indifferente. MI interessano molto le avventure dei poveri disgraziati che cercano di fare qualche ripresa sotto un cielo di città, come hanno iniziato e come i loro risultati intermedi li hanno portato ad avere certezze.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2015, 13:12 
Non connesso

Quoto tutto quanto detto sopra da Fulvio, per me il punto più importante tra tutti quelli sopra menzionati, è quello di usare un ccd b\n, meglio se con una buona QE e pixel non piccolissimi, e di usare telescopi da 800mm in su, non importa che sia grandissimo come dimensione, galassiette, globulari, ecc non richiedono sensori grossi. ( io eviteri di prenderei il KAF8300 mono, se ancora devi comprare la camera ccd )
Io da Roma riesco ad ottenere discreti risultati con il mio setup, vicersa ho avuto sempre grosse difficoltà ad usare sensori a colori ( sia camere ccd che canon )

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2015, 14:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Guarda, io ho una fotocamera col Kaf 8300 mono, e non mi sembra di avere problemi particolari con l'inquinamento luminoso di Firenze facendo foto in banda stretta. L'unico problema è che non sono riuscito a fare molte foto a causa del malempo imperversante... :cloud: . Con pose dell'ordine dei 300 secondi col TS65Q in H-alfa viene un fondo cielo molto scuro. In RGB ho fatto pochissimi scatti di prova, ma sufficienti a farmi vedere che si possono fare comunque delle foto ad oggetti che visualmente scorgo appena, tipo M51. Chiarisco che di M51 vedo i due nuclei e un accenno del braccio più intenso, ma non certo col TS65Q, bensì col Meade 10"...

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora