Il peso non saprei stimarlo, ma considera che con la Heq5 ci andavo a spasso tranquillamente senza togliere pesi e telescopio, invece ora, con la Neq6, tolgo i pesi per poterla spostare senza giocarmi la schiena.
Siccome il terrazzo è raggiungibile tramite una scala a chiocciola, sia per il peso che per l'ingombro, ho pensato di far fare delle gambe smontabili (anche l'asse con le ruote viene via con 2 viti di blocco); tuttavia quando ho avuto l'esigenza di scenderla, mi è bastato smontare una sola gamba...quindi direi un peso ragionevole.
Io mi sono arrangiato con quello che aveva l'amico fabbro che mi ha fatto tutte le saldature, ma se ne farai una simile, ti consiglio di andare più in alto con i rinforzi obliqui.
La misura giusta per me, per avere una colonna a prova di calcio, senza però andarci ad urtare col newton 200/1000, era proprio all'altezza del manico.
Per i piastrelloni non saprei, dipende molto da quanto pesano, non li ho presente.
Magari al momento se hai dubbi, posta qualche foto del terrazzo: sono tanti gli astrofili che si sono ingegnati per trovare soluzioni in ogni circostanza e che sapranno consigliarti.