1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 12:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Parking EDMOD HEQ5
MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2015, 16:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Teo66 ha scritto:
Aggiungo solo un paio di appunti sull'esperienza remoto/nexstar. Ho/abbiamo fatto un po' di prove/tentativi, personalmente ho appurato questo problema: fintanto che utilizzavo nexremote tutto sembrava andare bene, potevo muovere la mont e operare come se fossi sul posto, quando collegavo maxim funzionava per qualche minuto e poi si bloccava tutto, non c'era modo di agire sulla mont, sia tramite maxim che nexremote. L'unico modo per riprendere il controllo era riavviare il computer e questo per un osservatorio remoto e automatizzato non era accettabile. Vista la possibilità di provare con una eq6 abbiamo deciso di non insistere con la CGEM e cambiarla.
Se utilizzi solo il nexremote non credo avrai problemi, poi magari il mio problema era solo mio e non un problema che affligge il nexremote/nexstar...

Io gestisco la DSRL con BACKYARDEOS MaxIDL non lo uso perché anche a me da dei problemi mi crakka le riprese le faccio con BACKYARDEOS che socondo il mio modesto sapere è un super gestore di Reflex ha tutto quello che si chiede per riprendere in pose lunghe ,mi è costato 23$ senza scadenza di uso e posso installarlo su quanti pc mi garba
Ora mi resta di fare il parking della montatura per sapere se evito di rifare lo stazionamento capace di farmi fare delle pose da non aver rotazione, in futuro se tutto va bene trasferirò il tutto su un sito meno inquinato di quello odierno costruendomi un osservatorio per poi gestire il tutto con Teamwier da casa con il desktop e sul sito con un Asus trasformer in tutto via etere
Queste prove le ho già fatte qui da casa sul terrazzo funziona tutto l'unica cosa qui a casa ho un cielo di cacca molte volte non riesco a vedere la polare.
@Domenico1984 Equidir e il circuito hardware quello che sostituisce la pulsantiera EqMod e il software di gestione, io non presi Equidir quando avevo la NEQ6 presi solo un Emulatore da 15€ USB/SER collegato alla porta J della pulsantiera Synscan poi istallai il software EqMod e simulavo la pulsantiera della montatura con il pc.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2015, 17:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Domenico1984 ha scritto:
Ivaldo, forse faccio confusione tra EQDIR ED EQMOD ecc. Io in pratica ho collegato, bypassando la pulsantiera, questo cavo http://www.otticasanmarco.it/images/Sho ... magine.jpg e basta. Il cavo viene riconosciuto con il driver prolific il quale gli assegna una porta COM. Io non non lancio mai e non credo di avere un software chiamato EQDIR, ma lancio solo ed esclusivamente eqmod con l'indirizzo della porta com del mio cavo eqdir. Solo che eqmod non ne vuole sapere mai di salvare i sinc , lo stato di parchino ecc. Ogni volta che riavvio devo rifare tutto da capo

Colpa mia, sono io che facendo confusione ti ho indotto a fare altrettanto. EQMOD è in generale il progetto di questo sistema di gestione delle motorizzazioni Synta che esclude il SynScan pilotando direttamente i motori. Il software vero e proprio, quello che viene installato sul PC, si dovrebbe chiamare EQASCOM, o per esteso, EQMOD ASCOM Driver. La connessione con la montatura si può fare in due modi: collegandosi alla pulsantiera SynScan attraverso un cavo seriale o un adattatore USB/seriale oppure collegandosi direttamente alla montatura con un apposito cavo (che si chiama EQDIR, quello che hai tu). Se ti colleghi attraverso la pulsantiera dovrai ad ogni accensione impostare la modalità "PC Direct" cosa che impedisce di usare questa configurazione in remoto (per mettere in PC Direct devi infatti pigiare dei tasti sulla pulsantiera e la cosa risulta impossibile se non ti trovi accanto al telescopio). Se viceversa utilizzi il cavo EQDIR la montatura viene collegata ad EQASCOM immediatamente all'accensione.

Io e teo66 abbiamo fatto diverse prove con EQMOD ed EQDIR sia con una HEQ5 che con una EQ6 e ti posso confermare che, seguendo la procedura che ti ho indicato qualche messaggio addietro, il sistema non "perde la bussola" neppure se spento e riacceso. In generale è necessario parcheggiare la montatura prima dello spegnimento, se non lo fai effettivamente alla riaccensione EQASCOM effettivamente crederà che la montatura sia in posizione di avvio (contrppesi in basso e puntata verso Nord).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2015, 18:26 
Non connesso

Si ora ho messo il tele tutto in remoto, e lo gestisco tramite teamviwer solo che non riesco a fare il parking ad ogni riavvio devo rifare l'allineamento alle stelle tramite il plate solving. Se la montatura non viene spenta, il parking viene tenuto in memoria anche se riavvio il pc, al contrario, se spengo e riaccendo la montatura con il pc acceso il parking scompare....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2015, 20:12 
Non connesso

Che posso dirti... A me funziona.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 12:01 
Non connesso

Ok pare che funziona, però se lancio EQMOD da EQMOD RUN me lo lancia automaticamente 2 volte...una si connette mentre l'altra appare e scompare giustamente non trovando la connessione...Questo rallenta brutalmente il pc...Perche lo lancia 2 volte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 12:37 
Non connesso

Difficile a dirsi senza ulteriori elementi. Considera che se avvii un cliente ASCOM che cerca di collegarsi ad EQMOD e non è stato lanciato verrà avviato automaticamente, ma nascosto (vedrai solo l'iconcina con la "E" in basso a destra, nella zona dell'orologio di Windows. Se a questo punto avvii il Run potrebbe effettivamente tentare di avviare una seconda istanza. È solo un'ipotesi, e pure un po' campata in aria...

Personalmente preferisco avviare EQMOD con Run prima di avviare MaxIm o qualunque altro cliente.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 13:32 
Non connesso

se segui da start -> programmi -> eqmod ->script io ho tutto a doppio!!! per Esempio Setup Eqmod e Setup Eqmod 2 e così via... sono andato a vedere se ci sono più versioni installate, ma a quanto pare c'è n'è una sola...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2015, 0:09 
Non connesso

Tutto risolto, ho disinstallato e re-installato tutto. Avevo installato l'opzione 2 istante contemporanee ecco xkè mi dava quel problema. Ora funziona tutto perfettamente.!! Grazie

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora