1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 23:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2015, 4:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Un astronomo francese: «E ora battezziamo 4 nuovi asteroidi
Charb, Cabu, Tignous e Wolinski»

di Stefania Piras

Jean Claude Merlin, 60 anni, astronomo dilettante originario della regione di Saône-et-Loire ha proposto di ricordare le matite irriverenti di Charlie Hebdo battezzando quattro nuovi asteroidi che ha scoperto con i nomi dei vignettisti.

La proposta è sul tavolo dell’Unione astronomica internazionale che dovrà decidere se nominare i corpi celesti omaggiando i giornalisti. "Ho inviato la mia richiesta formale la sera stessa dell’attentato alla rivista", ha detto all’agenzia AFP Jean Claude Merlin. Perché questa idea? Lui ha risposto così: “ E’ un pezzetto di eternità che regaliamo loro. E’ il modo che abbiamo noi astronomi per mostrare rispetto”.

L’appassionato osservatore del cielo ha confidato che aveva già pronta una lista di nomi a cui intitolare gli asteroidi che scopre quando è al lavoro con il telescopio. Entro due mesi l’Unione Astronomica Internazionale potrebbe decidere l’omaggio ideato da Merlin e ci sarebbero così 4 nuovi pianetini (così vengono chiamati in gergo): Charb, Cabu, Tignous et Wolinski.

Sabato 10 Gennaio 2015, 15:07

fonte: http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/E ... 7.shtml?r1

INQUINAMENTO LUMINOSO - http://www.LAZIOSTELLATO.org, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico nel Lazio, invita a farci segnalazioni di impianti che si sospetta essere fuori norma, in modo che possano essere obiettivamente vagliati confrontandoli col disposto della L. 23/2000, e se difformi, costretti ad un virtuoso adeguamento come prevede la Legge.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2015, 9:55 
Con tutto il rispetto e il dolore per quanto successo, non mi pare che questi giornalisti abbiano fino all'altro giorno fatto qualcosa per meritare un riconoscimento del genere.
Tutti i giorni nel mondo vengono fatti attentati con decine di vittime innocenti, uomini, donne e bambini, ma non vengono fatte manifestazioni mediatiche con vari slogan in loro memoria. C'è molta ipocrisia e demagogia in tutto questo. Ormai tutti i valori sono scaduti e anche i premi Nobel per la pace vengono assegnati a tutti preventivamente, per primi a quelli che fanno le guerre ( vedi Obama). L'unione Astronomica Internazionale farebbe bene a occuparsi di altro.
Comunque mi pare più un argomento da Bar, piuttosto che da forum di astronomia...

MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2015, 10:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Concordo sia per la destinazione bar sia per il fatto di dare un nome agli asteroidi.
O meglio. Poiché ognuno può dare il nome dell'asteroide a chi gli pare (tanto bastano due righe da parte dello scopritore e molto raramente viene rifiutato) chiunque può dare il nome di un asteroide alle persone rimaste coinvolte negli attentati (ma allora perché non alle altre persone morte e/o ferite?).
Ma da qui a farne un caso mediatico....
E quelle 2000 persone morte in Nigeria solo perché professavano una religione diversa?
Nessuno ne parla.
E sono duemila!!!
Personalmente non sapevo chi fossero questi vignettisti sino a quando non c'è stato l'attentato.
E condanno ovviamente qualsiasi tipo di attentato.
Ma in tutta onestà mi domando fino a dove può spingersi la libertà di opinione e di satira.
Mi hanno sempre insegnato che la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri. E ho sempre cercato di rispettare queste idee.
Se so che uno si ritiene offeso se faccio qualcosa cerco di non farla. Non mi metto a farla apposta solo invocando la mia libertà di espressione.
Se una religione ha delle proprie regole che sono diverse dalle mie non capisco perché debba infrangere volontariamente tali regole. In tal modo manco di rispetto ad altri.
E non mi si venga a dire poi che anche gli altri possono fare lo stesso con me.
Allora si va nella totale anarchia e manca il rispetto reciproco con le conseguenze che possiamo immaginarci.
Ripeto. Non giustifico né accetto qualsiasi forma di violenza. Ma la violenza non è detto che sia soltanto fisica.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2015, 11:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Renzo,
quoto in toto quello che hai scritto.
Non sono religioso, ma le vignette di quel pseusogiornale erano veramente pesanti, pure per i Cristiani.
Come hai detto, bisogna stare molto attenti al limite tra satira e offesa, questo non vuol dire che giustifichi quelle brutali azioni che sono da condannare fermamente.
Ciao Adriano.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2015, 12:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Come alcuni di voi hanno detto giustamente, questo è piu un argomento da bar, in quanto esula dall'astrofilia (anche se si parla di nomi ad asteroidi), quindi chiudo ed invito a riaprirlo al bar (potete tranquillamente fare copia-incolla dei vostri interventi qui, nel nuovo 3D al bar).

Come sempre per chi non fosse iscritto alla sezione Astrocafè, qui la procedura di accesso viewtopic.php?f=13&t=42381

Grazie.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora