1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 12 agosto 2025, 6:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione video RAW
MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 15:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Questa è una prova fatta con la Asi con un misero rifrattore Acro 70/500 dietro i vetri di una veranda ,perché sta quasi per nevicare il soggetto è a 800mt circa Suntando il Debayer
in AVI
La seconda foto fatta in ripresa Fit cioè in Raw come dici tu se vedi non ha differenza di risoluzione è solo in bianco e nero
Comunque esistono software come iris o simili che ti trasfarmano il file da b/N a colori tenendo presente che iris per fare postelaborazione devi convertire da Fit a Pic
Dai una occhiata ai settaggi di F.C che ho settato io però sul pianete li devi modificare per avere una corretta espositura e guadagno

Allegati:
Prova deb.jpg
Prova deb.jpg [ 345.9 KiB | Osservato 917 volte ]
prova non deb.jpg
prova non deb.jpg [ 297.7 KiB | Osservato 917 volte ]

MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 16:32 
Non connesso

maino ha scritto:
Armando, non ho dubbi ne sulla camera ne sul programma di cattura , ho solo dubbi su me stesso :D
In pratica ho registrato dei file grezzi senza fare la bebayerizzazione in fase di ripresa, e vorrei farla in post elaborazione, ma non so come !
Ho provato ad usare il tool presente nel folder di firecapture come da istruzioni, ma è venuto fuori uno schifo. Mi piacerebbe sapere dove sbaglio e qual'e il modo migliore per fare riprese a colori.

Hai fatto bene a non fare la debayerizzazione in fase di ripresa, si può fare benissimo dopo, vi sono vari algoritmi e alcuni sono migliori degli altri.
Poi devi utilizzare il giusto pattern, per le Imaging Source è: BGRG, per la ASI non saprei...
Forse hai utilizzato un pattern sbagliato, ecco perchè ti è uscita una schifezza.

Ma ora la domanda è: hai una ripresa planetaria da elaborare o vuoi ottenere solo il filmato debayerizzato?
Nel primo caso prendi Autostakkert2 che fa sia la debayerizzazione che lo stacking del filmato, nel secondo caso prova con PIPP (https://sites.google.com/site/astropipp/) e scegli come algoritmo Bilinear e come pattern quello giusto per la ASI.

http://www.astrobin.com/users/Baron/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 17:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vi sono vantaggi e svantaggi nello spuntare la debayerizzazione.
Se uno vuole la vita facile spunta e salva il file direttamente in avi finale.
A questo punto si può usare qualsiasi software di elaborazione purché il filmato sia inferiore ai 4 GBytes altrimenti qualche programma a 32 bit non lo digerisce né è possibile salvare files così grossi con S.O. a 32 bit.
Ovviamente in questo caso il frame rate è leggermente peggiore perché ogni singolo frames pesa di più direttamente sulla porta USB e il flusso dati ne è di conseguenza un po' rallentato.

Se invece salvi in formato grezzo hai un flusso dati più veloce e di conseguenza puoi archiviare molti più frames.
Ma "dopo" devi debayerizzare con un altro software, oppure usare un programma come autostakkert che legge anche i files grezzi.
Hai maggiori dati ma sei vincolato a lavorare di più dopo e/o a usare un programma invece di un altro!

Ovviamente con il primo sistema, come ho detto, hai subito un risultato operativo. Con l'altro devi smanettare.

Sta a te decidere.
Il mio consiglio precedente era dettato dalla mia esperienxza personale che mi dice:
"Prima si fa partire il motore dell'auto. poi, nel caso, si mette a punto per la corsa." :thumbup:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 17:49 
Non connesso

si, volevo "debayerizzare" il filmato , per cui, se non ho capito male, dovrò usare PIPP , giusto ?
Inizierò a fare delle prove e vi farò sapere ...
certo che il tutto mi viene un po' più complicato perché il computer di casa è un mac , mentre il portatile per fare le riprese (dove ho installato FC ) è con win7 ...
Non esiste un analogo di PIPP per Mac ?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 19:29 
Non connesso

PIPP fa diverse cose, l'ho usato una volta che avevo bisogno di debayerizzare un filmato molto lungo ed ha svolto egregiamente il suo lavoro.
Per quanto riguarda il MAC purtroppo non ti so aiutare.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 10:20 
Non connesso

allora, ho provato il PIPP ed ha funzionato !
devo dire che ci sono una infinità di variabili e funzioni che dovrei spendere una vita per impararle tutte ... ma il mio scopo è un altro ... non voglio diventare maestro di PIPP :)
Mi vengono in mente le parole di Renzo ... forse faccio prima a debayezzare durante la ripresa, stando attento alle dimensioni del file ...
Poi magari col tempo potrei fare delle prove col PIPP e poco alla volta ...

Sentite, avrei un'altra richiesta di aiuto :
ho visto che sono molto importanti (per non dire fondamentali) i settaggi della ripresa ... immagino che ci siano settaggi ad hoc per ogni tipo di camera e di target.
Con la camera ASI 120 colori usb3 quali settaggi consigliate per: sole, luna, giove e saturno ?
(sto forse chiedendo troppo?, nel caso scusatemi...)

paolo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 16:18 
Non connesso

Io non sono molto d'accordo, con il filmato planetario che ci devi fare? di solito lo scopo è quello di ottenere un'immagine raw facendo lo stacking e poi applicando i filtri di contrasto si ottiene l'immagine finale.
A mio avviso è meglio non far fare la debayerizzazione a Firecapture ma farla dopo, e non con PIPP, bensi con il programma di stacking, cioè Autostakkert2 (esistono anche Registax, o Avistack), che usa un suo algoritmo e funziona molto bene.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 18:32 
Non connesso

ok, lo terrò presente : questo era solo un filmato di prova fatto con asi120 colori + Televue85 e montatura fissa (cavalletto + testa video manfrotto) e spostamento a mano con target il sole in h alfa, e quindi non volevo/dovevo fare lo stacking , ma ottenere un semplice filmato.

rimane ancora in piedi la mia richiesta (se fosse possibile) di avere qualche dritta sui settaggi , tanto per iniziare con dei valori eventualmente da correggere , ma almeno così non parto da zero...

grazie ancora a tutti

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora