jona ha scritto:
M42 molto bella con il F6.3 e un oculare da 40mm, il F10 in questo caso forse troppo lungo, ho aggiunto un riduttore per avvicinarmi alla visione del primo.
l'f/6,3 è fatto apposta per rimanere alla larga dagli oculari da 40mm che danno pochissimo campo e un ingrandimento da fame

Pensa che non il mio Meade SWA24,5mm sviluppa un grado di campo per 70x... Se posso dirtelo non hai fatto una gran prov
Cita:
Molto bella invece Rigel che ho sdoppiato tranquillamente co il F 10, molto meno ( ovviamente ) performante il F6.3 con il quale ho avuto delle difficoltà a separarla.
Alla fine ho deciso di fare la conta ed è toccato al F10, terrò questo..........il F6.3 se a qualcuno interessa è disponibile.
Rigel è facile, potevi provare con Alnitak che ha le componenti separate da 2,3". Io con il mio sono riuscita un paio di volte a sdoppiare zeta Bootis che è meno luminosa di queste doppio in Orione ma presenta le componenti appiccicate come le cozze

per cui i conti non mi tornano. Non so dirti così a distanza se il tele che hai provato era solo bisognoso di collimazione oppure c'era qualcosa di peggio ma nel dubbio se era messo così male hai fatto bene a ritirare l'f/10