Finalmente il cielo si è aperto e mi ha permesso di riprendere qualcosa, anche se all'inizio una nuvola apparsa dal nulla si è fermata proprio nella zona che volevo riprendere: M81&M82, che avevo già ripreso in passato ma con la dslr (non modificata).
Questa volta invece ho usato la atik 314L mono + i filtri lrgb baader. Il tubo è uno SW80ED, guidato da un Tecnosky sharpguide50.
Ho montato il tutto al pomeriggio e ripreso i flat per ciascun filtro puntando al cielo limpido, cercando di ottenere una luminosità di circa 45000ADU, a 2/3 dalla saturazione del sensore. E' corretto come valore? Si può riprendere il cielo del pomeriggio (ore 16,00 circa) per ottenere i flat?
Aspettato la sera, trovato il fuoco con la maschera di bathinov (sul filtro L, gli altri dovrebbero essere parafocali, anche se....vedere dopo) impostato Artemis Capture per fare 7*260" per ciascun filtro. Avevo messo 300 secondi ma la foto di prova mi sembrava mossa, quindi ho ridotto un po' il tempo di posa.
Magari perchè la montatura (Heq5Pro) era troppo carica? In parallelo ho montato la dslr con il 18/55 per fare un campo largo sulla stessa zona inquadrata dal ccd, anche per provare il telecomando programmabile nuovo, che ha funzionato egregiamente. Purtroppo non sono riuscito a mettere a fuoco correttamente e ho dovuto buttare tutte le pose fatte con la dslr.
O magari solo mal bilanciata....?
Ecco il risultato dell'elaborazione ottenuta sommando per ciascun canale 7*260" pose, 15 flat, 19 dark a -18°. Somma delle immagini in DSS, sintesi lrgb in maxim, + aggiunta di un ulteriore livello L (lo stesso di prima) in PS, più le regolazioni di curve, livelli, saturazione.
Allegato:
L-LRGB_3 (deep+maxim).jpg [ 50.95 KiB | Osservato 1291 volte ]
http://www.astrobin.com/143813/Domande:
- E' un errore risommare la stessa luminanza? Si aggiunge solo rumore?
- Le stelle più luminose hanno un contorno blu. Dovevo diminuire i tempi su questo canale o semplicemente è fuori fuoco?
- Ci sono dei rapporti da rispettare per i tempi per i vari canali? Per esempio, se faccio una posa da un minuto nel rosso, il blu e il verde dovranno essere anche da un minuto, o cambia qualcosa? Cambia anche in base al soggetto?
Queste sono le domande che mi sono venute in mente a caldo.
Qualche consiglio per migliorarmi un po'?
Grazie
Ale