Salve
solo due parole per illustrarvi una veloce soluzione che ho trovato per preservare il mio dobson dall'umidità della stanza quando il tele non è in uso. Non parcheggio certo il tele a fianco della doccia, ma un po di muffa sui muri dello stanzino mi impensieriva...
Volevo trovare un modo per disporre dei sacchetti di silicati all'interno del tubo, in modo tale che non potessero, per svista o altro, cadere direttamente sul primario causando danni a quest'ultimo.
Ho semplicemente incollato ed innastrato un sacchetto di silicati grande circa 12x7cm su un cartoncino che poi ho sagomato a forma circa tonda, delle dimensioni poco minori del diametro interno del tubo. Ho inoltre effettuato un taglio tondo in un lato per aiutarmi a togliere il cartoncino all'occorrenza.
Il cartoncino con il sacchetto va posato sopra il supporto del secondario, al centro delle razze, poi sopra si chiude con il tappo del tele.
Per sicurezza ho effettuato dei test, il cartoncino di queste dimensioni non riesce a passare tra le razze, quindi il primario è al sicuro.
In allegato un paio di foto dell'opera...
Voi che dite di questo art attack?