Marco.Guidi ha scritto:
Risponderò con calma appena possibile,ma il problema non è tanto discutere sui gusti personali dai quali me ne guardo bene dal criticarli ,il problema di fondo è che la superficie lunare non è così al di la dell'altezza del sole rispetti al nostro satellite,non so che filtri tu abbia usato ma le montagne lunari non sono così .
La superficie lunare non è così???

Le montagne lunari sono differenti???

Ho usato un banalissimo rosso Baader. Mi sa che sul fatto di come cambiano le strutture lunari in funzione dell'illuminazione....ti occorre un attimo di aggiornamento...magari anche pratico.
Marco.Guidi ha scritto:
Con un 18'' ed un seeing dichiarato 6/10(dichiarazione soggettiva che io non ho MAI condiviso in quanto tale) si DEVE vedere parecchio di più quindi i miei dubbi rimangono tali e quali .
Con 6/10 si deve vedere più di quello che c'è nell'immagine???

Beh ho capito perché hai scritto ciò. Perche tu non sai valutare il seeing soprattutto a monitor. Questo è il motivo per cui tu non sei d'accordo, giustamente, con la valutazione soggettiva. Anche perché la valutazione, se si ha l'esperienza per farla correttamente, è oggettiva. Ma di questo discutemmo anche gia anni fa. E di certo non inquino una mia discussione sull'immagine con nauseanti pareri al riguardo.
Marco.Guidi ha scritto:
I raw puoi postarli ,ci accontenteremo ,credo che la condivisione in questi casi sia quella che taglia la testa al toro.
Marco
Perché dovrei pubblicare raw incompleti di files neanche sommati e derotati? Qui sei l'unico ad avere dei dubbi.
L'unico dubbio sollevato da Renato era se tirare su o meno i contrasti.
Raf