1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 9:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sh2-171: la vittoria di Pirro
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 20:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Pit 01 ha scritto:
...Uso phd per la guida e astroart per la ripresa....

Ah mi spiace, ma io lo so fare solo con MaxIm DL.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 20:43 
Non connesso

Grazie comunque Ivaldo...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 0:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ivaldo Cervini ha scritto:
Se cambiassi idea e volessi una mano ad attivarlo come si deve (è una cosa semplicissima) fammelo sapere.
Ciao Ivaldo, mi è passata l'incazzatura adesso :-)

Come attivo un dithering serio?

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 1:08 
Non connesso

Secondo me il dithering è una tecnica che sta nell'anima della ripresa CCD. Quindi, anche se non è assolutamente necessario direi che è "salutare".
Ti invito a riconsiderare la tua inc*** e ritentare. :geek: :roll: :D
In attesa di istruzioni più "autorevoli" ti posso dire solo che personalmente uso la tecnica del dithering ormai come il sale, praticamente sempre, che ovviamente ci vuole un breve rodaggio e ricerca della configurazione adatta e che anche a me in qualche caso ho come risultato delle pose mosse, ma una minima parte ormai, e praticamente solo con la focale più lunga che uso. Ho trovato il più delle volte che il mosso era dovuto al fatto che se non davo il tempo al software di "assorbire" il movimento tra una posa e l'altra questo lo interpretava come uno spostamento della stella guida, e quindi correggeva la posizione provocando il mosso sul frame.
Uso MaxIm DL e per fare dithering uso il sistema "via guider" nelle impostazioni. L'errore che facevo all'inizio (ed è questo il suggerimento da parte mia che ti faccio) è quello di non avere messo un lasso di tempo tra una posa e l'altra (in maxim porre nella casella "delay between" della finestra di "autosave" un valore di decina di secondi), in modo tale che dopo che il software applica lo spostamento della stella guida, bisogna dare allo stesso sotware il tempo di posizionare la montatura nella nuova posizione, dopo quel piccolo impercettibile spostamento e far abituare il sistema della nuova situazione.
Io metto appunto circa una decina di secondi di intervallo, in modo che venga attivata e termintata tutta l'operazione e si stabilizzi il sistema.

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 7:51 
Non connesso

Simone Martina ha scritto:

Brevissima spiegazione per gli utilizzatori di MaxIm DL.

L'attivazione del dithering avviene nella finestra "AutoSave" come probabilmente saprai già. Vi sono due opzioni: "Via Guider" o "Via Mount". Se utilizzi l'autoguida dovrai scegliere "Via Guider" (e questo sia se guidi via ST-4 che attraverso i comandi seriali). L'opzione "Via Mount" è da utilizzare solo se tu desiderassi effettuare il dithering con pose non guidate (insomma è un'opzione riservata a Cristina :)). Nota che se usi l'opzione "Via Mount" con pose guidate MaxIm sposterà l'inquadratura tra una posa e l'altra per effettuare il dithering, ma poi l'autoguida la riporterà alla posizione di partenza rendendo il tutto inutile. Si deve poi scegliere la massima deviazione in pixel. Se questo valore è troppo piccolo il dithering sarà poco efficace, ma se è troppo grande si perderà una parte eccessiva dell'immagine ai bordi. Io con la ST-8 ho impostato 5 pixel e a mio parere tu che hai la stessa camera puoi mettere il medesimo valore.

Fin qui probabilmente sapevi già tutto, ma come ti hanno fatto giustamente notare le immagini ti sono venute mosse perché le pose iniziavano prima che l'autoguida si stabilizzasse. A mio parere impostare un ritardo arbitrario tra le pose NON È LA SOLUZIONE CORRETTA. I valori "Delay First" o "Delay Between" vanno lasciati a zero a meno che tu non desideri impostare una pausa supplementare per lasciar raffreddare il sensore tra una posa e l'altra (cosa inutile sulla ST-8). Il metodo secondo me giusto è invece un altro:

Vai nella sezione "Guide" della finestra "Camera Control". Qui clicca sul triangolo accanto alla scritta "Options" e scegli "Guider Settling Criteria". Ora scegli la seconda opzione, ed imposta quello che tu consideri il massimo errore accettabile dell'autoguida (il valore è espresso in pixel). Questo valore sarà grossomodo quello che sei abituato a leggere come valore di errore durante una buona autoguida. Io ad esempio ho impostato 0.40 pixel. Questo è tutto.

Con queste impostazioni tra una posa e l'altra la stella verrà spostata casualmente di qualche pixel. La posa successiva partirà solo dopo che l'errore di guida misurato sarà uguale o inferiore a quello da te indicato. In questo modo è impossibile che le immagini risultino mosse a causa della stabilizzazione del dithering ed inoltre non perderai inutilmente tempo perché non ogni volta sarà necessaria la stessa attesa (dipende da quale è lo spostamento casuale applicato di volta in volta).

Buon dithering.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 8:01 
Non connesso

Non uso maxim per la guida da tempo ma piuttosto che affidarsi al caso (il delay) ricordo che c'era la passibilta di "ripartire" con le pose solo se l' "errore" di guida è inferiore ad una certo valore, da impostare. Non l' ho sottomano ma dovrebbe essere il settling criteria

Fabrizio

- Camera: CCD QHY8L, QHY9M,
- Guida: SW 80/400, tecnosky 60/228, Magzero Mz-5m, QHY5L-II
- Attaccapanni: 114/900 anni '80

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 8:03 
Non connesso

Opps.. non avevo visto il post di Ivaldo! Chiedo venia. :oops:

- Camera: CCD QHY8L, QHY9M,
- Guida: SW 80/400, tecnosky 60/228, Magzero Mz-5m, QHY5L-II
- Attaccapanni: 114/900 anni '80

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 11:53 
Non connesso

Vai nella sezione "Guide" della finestra "Camera Control". Qui clicca sul triangolo accanto alla scritta "Options" e scegli "Guider Settling Criteria". Ora scegli la seconda opzione, ed imposta quello che tu consideri il massimo errore accettabile dell'autoguida (il valore è espresso in pixel). Questo valore sarà grossomodo quello che sei abituato a leggere come valore di errore durante una buona autoguida. Io ad esempio ho impostato 0.40 pixel. Questo è tutto.
Ecco dov'era quella maledetta opzione, ieri sera la cercavo perché ricordavo che all'Amiata mi spiegasti già questa tecnica.

Al prossimo giro la applico. Grazie Ivaldo.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 11:54 
Non connesso

Simone Martina ha scritto:

Brevissima spiegazione per gli utilizzatori di MaxIm DL.

L'attivazione del dithering avviene nella finestra "AutoSave" come probabilmente saprai già. Vi sono due opzioni: "Via Guider" o "Via Mount". Se utilizzi l'autoguida dovrai scegliere "Via Guider" (e questo sia se guidi via ST-4 che attraverso i comandi seriali). L'opzione "Via Mount" è da utilizzare solo se tu desiderassi effettuare il dithering con pose non guidate (insomma è un'opzione riservata a Cristina :)). Nota che se usi l'opzione "Via Mount" con pose guidate MaxIm sposterà l'inquadratura tra una posa e l'altra per effettuare il dithering, ma poi l'autoguida la riporterà alla posizione di partenza rendendo il tutto inutile. Si deve poi scegliere la massima deviazione in pixel. Se questo valore è troppo piccolo il dithering sarà poco efficace, ma se è troppo grande si perderà una parte eccessiva dell'immagine ai bordi. Io con la ST-8 ho impostato 5 pixel e a mio parere tu che hai la stessa camera puoi mettere il medesimo valore.

Fin qui probabilmente sapevi già tutto, ma come ti hanno fatto giustamente notare le immagini ti sono venute mosse perché le pose iniziavano prima che l'autoguida si stabilizzasse. A mio parere impostare un ritardo arbitrario tra le pose NON È LA SOLUZIONE CORRETTA. I valori "Delay First" o "Delay Between" vanno lasciati a zero a meno che tu non desideri impostare una pausa supplementare per lasciar raffreddare il sensore tra una posa e l'altra (cosa inutile sulla ST-8). Il metodo secondo me giusto è invece un altro:

Con queste impostazioni tra una posa e l'altra la stella verrà spostata casualmente di qualche pixel. La posa successiva partirà solo dopo che l'errore di guida misurato sarà uguale o inferiore a quello da te indicato. In questo modo è impossibile che le immagini risultino mosse a causa della stabilizzazione del dithering ed inoltre non perderai inutilmente tempo perché non ogni volta sarà necessaria la stessa attesa (dipende da quale è lo spostamento casuale applicato di volta in volta).

Buon dithering.

Mi permetto una piccola osservazione. Maxim DL 5, purtroppo, rileva solo su un asse che la guida sia tornata entro valori accettabili, quindi se dopo il diethering un asse è tornato a guidare entro i criteri corretti e l'altro no, la posa parte lo stesso e tu hai il mosso. Se non erro con Maxim DL 6 hanno corretto il problema. Personalmente, utilizzando montature di alta classe, imposto un delay between di 45 secondi e non scarto mai alcuna una posa. Con la tecnica del delay, inoltre, lascio anche che la guida si stabilizzi un po' dopo il diethering.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 13:03 
Non connesso

.... A mio parere impostare un ritardo arbitrario tra le pose NON È LA SOLUZIONE CORRETTA. Il metodo secondo me giusto è invece un altro:
Vai nella sezione "Guide" della finestra "Camera Control". ...

Questa soluzione personalmente non la conoscevo! :o E sicuramente la prossima volta la provo, al posto del "delay"... :thumbup: grazie anche da parte mia ad Ivaldo!! :please: ed a fabfar di riflesso.

Ma.....

Cita:
..... Maxim DL 5, purtroppo, rileva solo su un asse che la guida sia tornata entro valori accettabili, quindi se dopo il diethering un asse è tornato a guidare entro i criteri corretti e l'altro no....

Mi si è sopito subito l'entusiasmo per la "scoperta"... :oops: in ogni caso la funzione vado a provarlo già nella prossima occasione, e verifico se è proprio così.

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora