1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 0:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Eq8 vs CGE Pro
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2014, 6:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti...per natale ho deciso di farmi un bel regalo ma sono indeciso tra le montature in oggetto...ho viso la cge con nuovi motori...visto che sono in offerta allo stesso prezzo voi cosa consigliate???sinceramente la eq8 mi sembra più massiccia, soprattutto per il treppiede...

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Eq8 vs CGE Pro
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2014, 10:35 
Non connesso

Dipende dall'uso che ne vorresti fare. Se la metti in una postazione fissa, e la comandi solo da computer senza usare il Synscan, allora forse sarebbe da preferire la EQ8. Se invece la vuoi spostare non c'è storia, la CGE è più leggera ed ha un software che è anni luce più avanti di quello Synscan su tutto, e che la rende molto più performante. Ora poi non dovrebbe avere nemmeno backlash, visto che ha un sistema di recupero del gioco automatico, con vite e corona di profilo diverso tenuti in pressione con una molla.
Dopo essere passato dal Synscan (EQ6) al NexStar (CGEM-DX) sono rivissuto, mai tornerei indietro!
A proposito, il treppiede della mia CGEM-DX è lo stesso della CGE, è una roccia, non per nulla pesa 24 kg... Per ora la CGEM-DX mi basta, in futuro prenderei una CGE di sicuro, ora che si è ridimensionata molto come prezzo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2014, 10:53 
Non connesso

La sposterei di continuo dentro e fuori da casa non avendo postazione fissa anche se una volta stazionata la comanderei senza troppi problemi via eqmod da dentro casa con un cavo di un paio di metri...la nuova cge mi ispira ma stavo comunque pensando alla comodità della valigia con le rotelle della eq8 che mi permetterebbe di portarla dentro e fuori senza nemmeno alzarla...sono proprio indeciso

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2014, 11:03 
Non connesso

E appena il mio giardino la smetterà di essere un cantiere al 99% mi farò una postazione fissa

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2014, 11:17 
Non connesso

La valigia con le rotelle? Tutte le volte dovresti smontare e rimontare tutto, compreso il modificare l'inclinazione dell'asse polare e ricercare la posizione corretta dopo averla già ottenuta. Una cosa scomodissima e "time consuming". Poi con L'EQ8 che ha un canocchiale polare esterno anche dubbia come efficacia, visto che la routine di allineamento assistito Synscan ancora non va bene.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2014, 12:16 
Non connesso

Quello dovrei farlo anche con la cge...la polare purtroppo non la vedo ma leggendo in giro l'allineamento assistito sulla eq8 è stato migliorato parecchio...e cmq il tempo non è un problema considerando che ho un sc da 12" che ci mette almeno 3 ore ad andare in equilibrio termico...quindi ho tutto il tempo di allineare e regolare tutto

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2014, 12:21 
Non connesso

Se non vedi la Polare, come accade anche a me, l'allineamento assistito del Synscan non risolve il problema, semplicemente perchè ancora non funziona bene. Altra cosa è quello del NexStar che va perfettamente e si fa in un minuto. Poi l'S.C. da 12" ci mette molto ad acclimatarsi d'inverno, ma in primavera no... La Synta con l'EQ8 ha fatto un buon prodotto, anche se l'ha copiato, però ci ha messo un software inadeguato.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2014, 12:28 
Non connesso

Sono molto indeciso...poi mi sembra parecchio più bassa la eq8 rispetto alla cge...che non sarebbe male...cercherò un po' di test e recensioni e poi deciderò

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2014, 12:41 
Non connesso

Devo anche valutare il tutto in ottica postazione fissa...visto che sicuramente sarà la mia montatura definitiva vorrei fare lamiglior scelta per le mie esigenze

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2014, 15:29 
Non connesso

io sarei pro Celestron per il software, il solo allineamento al polo ti permette in modo reale di fare foto senza problemi in breve tempo, ma meccanicamente la CGEpro non so quale errore periodico abbia davvero, la cge vecchia in mio possesso lo ha basso ma quella nuova mi sembrava di capire che era un terno al lotto le nuove come dice Fabio forse sono state migliorate.
la eq8 invece sembra che meccanicamennte lavori davvero molto bene, ho sentito molti proprietari anche oltre oceano parlare moooolto bene.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora