Grazie per l'incoraggiamento!
Beh sì, l'emozione c'è stata quando
a) ho visto che astroscopius non combinava solo macelli come al solito. Evidentemente il rapporto segnale rumore è abbastanza elevato nei frame che ho ottenuto.
b) l'anellino di fumo era colorato già nei frame singoli
c) il colore delle stelle è molto evidente
Insomma, sono contento.
Tra l'altro, non credo che ci sia un problema di messa a fuoco ma di selezione dei frame. Ho dato in pasto ad astroscopius tutta la cartella e quindi ci sono anche quelle mosse dentro.
Di sicuro non caverò molto di più dall'anellino: la trasparenza era buona ma c'era la luna piena (e non ho usato filtri). Il rumore di fondo è ben consistente (1600 iso sono tanti) e M57 è forse troppo debole per soli 20 secondi. Stasera ho troppo sonno e la trasparenza non è quella di ieri. Riproverò di sicuro però.
A proposito, non mi aspettavo che la CG5 reggesse così "bene" 20 secondi senza guida. La percentuale di mosso è relativamente bassa e questa era la prima volta che provavo l'allineamento Nexstar. Mi ha sempre portato tutti gli oggetti che ho chiesto nell'oculare da 25mm. Adesso devo capire perché non al centro ma credo che sia banalmente una questione di orario. Pochi secondi di differenza tra l'orario vero e quello che ho inserito che a 2000 di focale fanno la differenza.