Dopo un lungo periodo di meteo molto poco amico e svariati problemi improvvisi con la strumentazione, torno inaspettatamente con una nuova foto!
Inaspettata perchè più che una serata fotografica era una serata di test della guida, la CCD era avviata ma ottenere una foto non era l'obiettivo primario anche se mi interessava testare i flat con i nuovi parametri di gain e offset inseriti.
Serata con seein decente, valutato 4 online, ma moltissima umidità, foschia, e nubi basse che mi hanno distrutto quattro espozioni che ho dovuto rifare alla fine per arrivare a 30, il tutto da città, quindi non mi aspettavo di certo un gran risultato, per farla breve niente di pubblicabile, anche perchè la guida non è ancora perfetta, è molto nervosa quindi con tutti questi fattori negativi è un pò difficile sperare in lavori decenti!
Invece devo ammettere che viste le premesse sono soddisfatto, non è sicurmanete un lavoro da APOD ma mi ritengo soddisfatto, al di fuori dell'elaborazione che magari può essere buona o cattiva, ritengo che sia un mezzo miracolo aver ottenuto tutto questo segnale da un cielo in quelle condizioni!

Questa foto è di quella sera, tanto per...
Questa sotto è il risultato finale, 30x480", 15 dark e bias, 21 flat con QHY10 e Telescope-Service APO TL 90/600 con spianatore 0.8x Tecnosky, guida con Tecnosky 66/400 e QHY5 II, su Shywatched NEQ6, tutto come sempre, software compresi che sono PHD v2, Astrotortilla, Carte du ciel, APT, Pixinsight e PS.

Sperando che sia una foto gradevole ringrazio tutti della visita...consigli e critiche sempre ben accetti

Marco