Buongiorno Mario, e benvenuto!
Come te, anch'io amo osservare i campi stellari a bassi ingrandimenti ed in tale ottica ho acquistato, giusto da qualche giorno, il Nikon 8x30 EII (che rientra esattamente nella tua previsione di spesa).
Dopo un iniziale impatto non esaltante (... credo di essermi creato delle aspettative esagerate sulla percezione del campo apparente!) mi sto decisamente e convintamente ricredendo.
Tralascio le impressioni sul terrestre (... giacchè non è questo il tuo target di interesse mi pare di capire) e passo a dirti che sul cielo il binocolo mi restituisce una 'percezione' di immersione nella scena che trovo molto appagante (il mio wo 10x50 non mi dà tale sensazione).
La puntiformità stellare è molto buona (anche se chi ha molta esperienza assicura c'è di meglio!) e i colori sono molto 'vividi' (credo che tecnicamente si dica tonalità 'calda'). Sui bordi l'immagine degrada un pò ma la visione d'insieme del cielo stellato con 70° di campo apparente e 8.8° di fov è davvero godibile.
Non essendomi informato a tempo nello specifico, resta per me l'incognita della mancata impermeabità dello strumento (... perciò, nell'eventualità, tienine conto).
Riguardo ad alcune questioni che poni, personalmente ritengo che 8x siano sufficienti per un uso a mano libera che non sia una toccata e fuga (... ripeto, opinione personale) e che per il tipo di osservazioni che amiamo entrambi (campi stellari) il peso sia un fattore decisivo da valutare.
Purtroppo da poco è stato venduto sull'usato un Nikon 8x32 SE (anche se il prezzo era superiore al tuo budget), che sarebbe stato una valida alternativa.
Nel rimandarti a questa dettagliata comparativa fra il nikon 8x30 EII ed il nikon 8x32 SE:
http://www.binomania.it/binocoli/nikon/nikon.phpti consiglio di leggere l'ultima parte di questo thread (dalla fine di pag. 8 ):
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=26&t=82616&start=70nel quale mi vengono dati dei suggerimenti per l'acquisto che poi ho fatto (...il target è molto simile al tuo).
Non posso consigliarti altri modelli (... se non sconsigliarti l'altro mio binocolo a causa del peso esagerato!) perchè
la mia esperienza è limitata, perciò augurandoti una buona scelta ti rimando a interventi più qualificati che certamente non mancheranno.
Fulvio