1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 19:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 12:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
gia c'e' qualcosa che non va il CPC8 a fare scatti da 240" il riduttore antares ,cambia solo il nome ma e pari pari il celestron
Non dirmi che non hai nemmeno la piattaforma EQ?
senti se riesci a fare pose da 240" senza una piattaforma EQ a più di 1100mm di focale senza rotazione di campo vengo lì e imparo da te come ci riesci :clap:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 13:01 
Non connesso

La fisica è la fisica e l'italiano è l'italiano, la meccanica celeste è la meccanica celeste. Non vedo mosso :P :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 13:28 
Non connesso

Dev prendere un filtro anti il . Un idas lps3

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 13:41 
Non connesso

Giove31 ha scritto:
gia c'e' qualcosa che non va il CPC8 a fare scatti da 240" il riduttore antares ,cambia solo il nome ma e pari pari il celestron
Non dirmi che non hai nemmeno la piattaforma EQ?
senti se riesci a fare pose da 240" senza una piattaforma EQ a più di 1100mm di focale senza rotazione di campo vengo lì e imparo da te come ci riesci :clap:

Ci mancherebbe è in EQ... Allineamento direi buono anche perché non vedo molto mosso.
Ma la cosa che mi lasciava più perplesso era la saturazione con tempi di questo tipo, ma se mi dite che è più o meno normale lavoro sul post o faccio una montagna di pose..

Poi in realtà gli americani si sparano foto ben più lunghe col CPC, ma volevo capire il discorso saturazione per ora...

Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi e arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 16:49 
Non connesso

cristiano c. ha scritto:
Dev prendere un filtro anti il . Un idas lps3

Questo è ottimo a prima di investire altri 200 e rotti eurozzi se qualcuno ha altri suggerimenti ...

Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi e arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 17:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
tranquillo che c'è di peggio come saturazione :D
perchè non posti un raw così gli si dà un occhio

Skywatcher MaK 127/1500
Canon Eos 450D Modificata
Webcam Vesta Pro 675k
Correttore di Coma Skywatcher
Guida
Skywatcher 70/500
Astrolumina Alccd5]

Sito Web
http://astrodario.blogspot.it/
http://www.astrobin.com/users/blackdemon

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 22:38 
Non connesso

Se mi dici come... Smanettando un pò ho tirato fuori questa...
7Dark
3Flat
10Light (dai 120 ai 240 sec)

Allegati:
2014-11-24 22_32_57-PixInsight 1.8 - [Gray 1_3 light_BINNING_1 _ light-BINNING_1.fit].jpg
2014-11-24 22_32_57-PixInsight 1.8 - [Gray 1_3 light_BINNING_1 _ light-BINNING_1.fit].jpg [ 447.47 KiB | Osservato 1658 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2014, 6:36 
Non connesso

Intervengo per l'ultima volta poi la cosa non m'interessa più di tanto
mi sento in dovere ,la mia età e il lungo trascorso dietro a lenti me lo impongono.
@Caro Spectre68 la fotofgrafia nel deep ti toglie il sonno e a volte fa saltare i nervi, questo succede anche a chi ha trascorso centinaia di notti all'aiaccio, ritenendosi esperto verso chi si affaccia
concludo scrivendo che alcuni DSO per non saturare in oggetto m31 o m42 bisogna fare pose con diversi tempi di esposizioni , mi spiego
Fai questa prova
30 pose da 120" 30 pose da 60" e 15 pose da 5" con i loro dark bias e flat elaborali separatamente una volta che hai ottenuto i vari autosave "se usi Deep sky staker" li carichi su fotoshoop unisci i tre autosave tif 16bit con il tool HDR e vedrai che il nucleo di m31 o di m42 appariranno meno saturi
Puoi anche usare Photomatix pro o se riesci a usare software come Pixingt 1.8 potrai desaturare con il tool HDR proprietario
l'ultima cosa per ottenere una m31 come quelle postate su astrobin dovrai integrare almeno 5 ore con venti minuti m31 apparirà una nuvola con colori tenui da mettere in conto anche I.L. e modifica se usi una DSRL quest'ultima se non ha la possibilità di riprendere quanto più segnale dell'Hidrogeno forse non bastano 10 ore d'integrazione
OT a volte con certi neofiti avverto qualcosa che mi fa a pensare se conviene dedicare tempo
ho cercato di far Capire che un CPC anche se ha il sistema EQ non puoi mai fare foto deep che superano 120" solo chi ha sbattuto il muso su montature che non puoi stazionare precisamente e che non ti permettono un vero inseguimento che può darti una montatura Avalon o marche che non siano quelle fatte dai Cinesi come succede spesso appena comprate devi sostituire il Fango nero grasso .
Poi se gli Americani riescono a fare pose stratosferiche con i cpc beati loro poveri fessi gli Italiani che spendono 8000€ a una montatura con la M maiuscola
però pensandoci bene che ne frega? , devo accontentarmi di cosa posso fare con le cose Cinesi e prima di tutto vederla come un Hobby costoso.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2014, 9:07 
Non connesso

Giove31 ha scritto:
Intervengo per l'ultima volta poi la cosa non m'interessa più di tanto
mi sento in dovere ,la mia età e il lungo trascorso dietro a lenti me lo impongono.
@Caro Spectre68 la fotofgrafia nel deep ti toglie il sonno e a volte fa saltare i nervi, questo succede anche a chi ha trascorso centinaia di notti all'aiaccio, ritenendosi esperto verso chi si affaccia
concludo scrivendo che alcuni DSO per non saturare in oggetto m31 o m42 bisogna fare pose con diversi tempi di esposizioni , mi spiego
Fai questa prova
30 pose da 120" 30 pose da 60" e 15 pose da 5" con i loro dark bias e flat elaborali separatamente una volta che hai ottenuto i vari autosave "se usi Deep sky staker" li carichi su fotoshoop unisci i tre autosave tif 16bit con il tool HDR e vedrai che il nucleo di m31 o di m42 appariranno meno saturi
Puoi anche usare Photomatix pro o se riesci a usare software come Pixingt 1.8 potrai desaturare con il tool HDR proprietario
l'ultima cosa per ottenere una m31 come quelle postate su astrobin dovrai integrare almeno 5 ore con venti minuti m31 apparirà una nuvola con colori tenui da mettere in conto anche I.L. e modifica se usi una DSRL quest'ultima se non ha la possibilità di riprendere quanto più segnale dell'Hidrogeno forse non bastano 10 ore d'integrazione
OT a volte con certi neofiti avverto qualcosa che mi fa a pensare se conviene dedicare tempo
ho cercato di far Capire che un CPC anche se ha il sistema EQ non puoi mai fare foto deep che superano 120" solo chi ha sbattuto il muso su montature che non puoi stazionare precisamente e che non ti permettono un vero inseguimento che può darti una montatura Avalon o marche che non siano quelle fatte dai Cinesi come succede spesso appena comprate devi sostituire il Fango nero grasso .
Poi se gli Americani riescono a fare pose stratosferiche con i cpc beati loro poveri fessi gli Italiani che spendono 8000€ a una montatura con la M maiuscola
però pensandoci bene che ne frega? , devo accontentarmi di cosa posso fare con le cose Cinesi e prima di tutto vederla come un Hobby costoso.

Mi dispiacete che te la sei presa male, non sono proprio un neofita, o meglio neofita del CPC e dell astrofotografia...
Rispetto pienamente la tua opinione, anche se non la condivido minimamente (riguardo al CPC), mi ricorda quella di un vecchio astronomo che frequenta l'osservatorio e che fa scappare sempre tutti i visitatori... :rotfl: :rotfl:
E ti dirò per me è una cosa positiva...

Tornando al CPC ti metto una posa delle Pleiadi di ieri sera a 320 sec con filtro "cinese" TS UHC 2" (questo mi hanno pestato...

Allegati:
LIGHT_320s_800iso_+14c_01415stdev_20141121-11h04m48s250ms.jpg
LIGHT_320s_800iso_+14c_01415stdev_20141121-11h04m48s250ms.jpg [ 805.16 KiB | Osservato 1651 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2014, 10:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Spectre68 ha scritto:
Se mi dici come... Smanettando un pò ho tirato fuori questa...
7Dark
3Flat
10Light (dai 120 ai 240 sec)

per allegare il raw ,essendo esso un file abbastanza pesante, ti consiglio di caricarlo sul cloud (Dropbox, Box, skydrive.. etc) e poi condividere il link

Skywatcher MaK 127/1500
Canon Eos 450D Modificata
Webcam Vesta Pro 675k
Correttore di Coma Skywatcher
Guida
Skywatcher 70/500
Astrolumina Alccd5]

Sito Web
http://astrodario.blogspot.it/
http://www.astrobin.com/users/blackdemon

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora