1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 13:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2014, 15:03 
Non connesso

:facepalm: c'è lo stiamo perdendo, si parte dei disegni e si arriva a fare le fotografie! :facepalm:
:rotfl:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2014, 15:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma se non sbaglio davide ha un illustre passato da astrofotografo.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2014, 15:15 
Non connesso
Amministratore

"Illustre"...seh... http://www.volpetta.com/galleria.html

Ho smesso perchè è più bello rilassarsi a studiare il cielo di notte, piuttosto che stare passivamente a catturarne qualche fotone :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2014, 21:58 
Non connesso

Sgorbio? SGORBIO???

ma è bellissimo :ook: Io devo ancora trovare il momento adatto per stare sveglio fino a tardi, con 'sta scuola però è difficile :facepalm:

ras-algehu ha scritto:
:facepalm: c'è lo stiamo perdendo, si parte dei disegni e si arriva a fare le fotografie! :facepalm:
:rotfl:

Ogni riferimento a cose, persone e utenti è puramente casuale? :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2014, 10:28 
Non connesso
Amministratore

Troppo buono Giovanni.
Un apprezzamento da te che, assieme a Peter, siete indiscutibilmente il punto di riferimento nel disegno astronomico per costanza, applicazione e bravura mi fa molto piacere.

Proprio per questo motivo spero veramente che le tue siano soltanto prove fotografiche, velleità dettate più dalla curiosità che dalla voglia di passare ad altro.
Hai appena preso uno strumento nuovo e hai veramente tanto in più da osservare su ogni oggetto che punti rispetto a quanto hai visto finora col 114.
Siccome disegnare vuol dire imparare a vedere di più e, se le condizioni permettono, vedere sempre di più, mi auguro che non smetterai, tanto da goderti il tuo nuovo telescopio.

Grazie per aver visto.
Riguardando il disegno mi accorgo di come le bande non siano veritiere.
Tranne in qualche zona, dove effettivamente c'erano punti più chiari (sulla NEB sul lembo ovest del pianeta c'era effettivamente quella zona più chiara che ho riportato) sul disegno si notano delle discrepanze di tonalità che dal vivo non c'erano: la banda era più confusa e rovinata dal seeing.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2014, 11:46 
Non connesso

Ero sicuro di aver già commentato, ma rileggendo la discussione ho constatato che il mio Alzheimer è già ad uno stato piuttosto avanzato.

Comunque non è uno sgorbio affatto! Io non ho mai avuto il coraggio di disegnare un pianeta, dev'essere molto impegnativo e di sicuro una cosa che non si può fare al volo. Mi piace molto comunque, è assolutamente realistico, specialmente nei colori, nell'intensità delle bande e delle striature, e nelle turbolenze/asperità dell'atmosfera. Io lo vedo proprio così, quando il seeing è buono, anche se chiaramente molto più piccolo.

In binoculare ancora non ho avuto il piacere di osservarlo. Solo una volta ma in condizioni di scomodità assoluta, e la serata non permetteva di discernere chissà quali dettagli. Quello che posso dire è che io in binoculare ho l'impressione di vedere più roba, e questo credo sia dovuto già anche al semplice fatto che la visione è più rilassata. Secondo me, se il cervello non si sforza, è meno impegnato in altre distrazioni (postura, altro occhio chiuso, e cose del genere) e può dare più attenzione alle informazioni sensoriali in entrata.

"Kosmos connotes both aesthetical and ethical order, both adornment and decency. The nightsky exhibits the cosmos by the spangled display of stars and the rhythmical, lawful procession of the planetary bodies. For us today it is odd indeed to find in the one term meanings such as embellishment, ornament and the dress of women, yet also the idea of ruling and government." (James Hillman, "Aphrodite's Justice")

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2014, 15:42 
Non connesso
Amministratore

Grazie mille Musafir.
Voglio evidenziare una curiosità.
Il molti hanno parlato di "colori": non potete vedere colori, in quanto il disegno è fatto in bianco e nero! :D

Quelli che vedete sono i colori risultanti dal vostro monitor!
Chi vede dell'azzurrino può aver impostato una tonalità fredda, chi vede del marroncino ha una tonalità calda.
Se usate monitor con i canali RGB non regolabili, forse potete impostare lo spazio colore da Windows in base al profilo ICT del monitor che state usando.

Per quanto riguarda le osservazioni, finalmente dopo un mese ho potuto riosservare il Gigante.
Il seeing non era all'altezza ma ho potuto apprezzare la GMR da quando è sorta a quando è tramontata sul disco gioviano.
Per fortuna col passare della notte, e mentre il pianeta si è alzava sull'orizzonte (e si allontanava dai palazzi di fronte) la stabilità atmosferica migliorava.

Ho potuto notare una strana formazione che seguiva immediatamente la Macchia Rossa, e direi che fosse attaccata al centenario ciclone.
Devo cercare qualche immagine in giro..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2014, 19:17 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Voglio evidenziare una curiosità.
Il molti hanno parlato di "colori": non potete vedere colori, in quanto il disegno è fatto in bianco e nero! :D

Ahah! Confesso che ci sono caduto con tutte le scarpe! Il bello è che prima di parlare di colori sono pure ritornato a esaminare per bene il disegno! E' un tipico caso di condizionamento dovuto a un'immagine che già si ha in memoria e si conosce bene..

"Kosmos connotes both aesthetical and ethical order, both adornment and decency. The nightsky exhibits the cosmos by the spangled display of stars and the rhythmical, lawful procession of the planetary bodies. For us today it is odd indeed to find in the one term meanings such as embellishment, ornament and the dress of women, yet also the idea of ruling and government." (James Hillman, "Aphrodite's Justice")

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2014, 14:44 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma Davide, i colori ci sono eccome. Il contagocce di PS non mente! Se fai la conversione in scala di grigi vedi che l'immagine diventa veramente B&W.

Aloha

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2015, 18:52 
Non connesso

Ciao, leggo solo ora questo tread un po' vecchio, ma scusate, se i miei calcoli sono giusti osservavi in binoculare tra i 150 e i 160x no a 380x.

Se il C8 a 2032mm di focale x 1,25 (OCS)= 2540mm più un 300mm circa relativi al 10/12% di aumento di focale dovuta all'estrazione della Baader Maxbrith e siamo a 2840/18mm (i due oculari) e siamo a: 157x.

Sulla carta per avere in binoculare 380x la focale deve essere di 6840mm (barlow 3x o oculari da 6mm)

Dico giusto?

Newton 130/650
Torretta Maxbrigth
AzEq6 - Nextar 4/5SE - 6/8SE - Vixen Porta II

Oculari ed accessori vari

Ho usato: Mak 90, Equinox 80ED, Evostar 80ED , Dobson 200/1200, C8 Celestron , Mak127, Vixen VMC 110,Newton 200/1000

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora