1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 19:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2014, 16:30 
Non connesso

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha questo tipo di telescopio e se mi sa dire tutte le sue potenzialità e in generale se è un buon telescopio. E' il mio primo telescopio e non so bene da che parte girarmi quindi se qualcuno riuscisse a darmi consigli generali su come osservare al meglio i pianeti e le stelle ne sarei veramente felice, grazie!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2014, 17:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non so se otticamente sia un buon telescopio ma sicuramente avrai problemi a usarlo perché una montatura eq1 non è fatta per reggere quello strumento neanche in visuale.
Ogni volta che provi a mettere a fuoco ti vibra tutto e diventa ben difficile anche inseguire un oggetto in quanto lo devi fare a mano e, ovviamente, ogni spostamento sono vibrazioni.
Per usarlo dovrebbe spiegare tutto il manuale (che per legge ti deve essere consegnato con le spiegazioni anche in italiano) ma comunque si riassume in questo modo.
Montato il telescopio si allentano le viti che bloccano i movimenti e si orienta il telescopio in modo che i contrappesi puntino verso il basso.
A questo punto si sposta il tutto in modo che il telescopio punti (anche a occhio) verso la stella polare.
Non importa che sia inquadrata. Tanto la precisione di puntamento è molto relativa nel tuo caso e in ogni modo.
A questo punto, senza più spostare il cavalletto, con le frizioni allentate fai ruotare iltubo sino a quando non punti la Luna.
Metti un oculare con focale lunga (numero più alto) in modo da avere meno ingrandimenti. Una volta centrata blocchi le viti di frizione e comincia a inseguire con le manopole.
A questo punto (con la Luna centrata) puoi cambiare oculare e metterne uno con un numero un po' più basso (maggiori ingrandimenti). Rimetti a fuoco e prosegui le osservazioni.
In questo modo puoi già fare pratica.
Per altri oggetti come possono essere i pianeti devi tarare anche il cercatore per trovarli più facilmente.
Ma è tutto sul manuale.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2014, 13:57 
Non connesso

ok grazie mille. Comunque un altro problema è appunto la poca chiarezza del manuale. Mi è stato spedito dalla germania e la parte in italiano sembra scritta con google traduttore, però me la sono cavata. Ultima cosa: per sapere dove sono i pianeti o grandi ammassi stellari(che secondo i costruttori del telescopio dovrei riuscire a vedere) servono delle coordinate? e come faccio a orientarmi con queste coordinate attrraverso il mio telescopio?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2014, 15:21 
Non connesso

I pianeti principali si vedono a occhio nudo.
Per sapere in che zona del cielo si vedono basta un programma planetario che si trova anche in rete gratis come Cartes du ciel, Stellarium, Celestia, tanto per fare qualche nome.
Con questi programmi identifichi i pianeti sul monitor e vedi in che zona di cielo si trovano.
Poi guardi il cielo e una volta identificata la zona di cielo vedi il pianeta a occhio nudo (sbagliarsi è quasi impossibile) e lo punti come ho detto nel messaggio precedente.
Le coordinate le rilevi sempre con il planetario ma sono totalmente inutili. La precisione della tua montatura e dei suoi cerchi graduati è minima.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2014, 17:25 
Non connesso

Con Stellarium ed una buona bussola ci si può aiutare. Bisogna abilitare in Stellarium" i "Punti cardinali" e poi la griglia altoazimutale. A quel punto si guarda su che angolo cade la verticale della stella o il pianeta che si vuole osservare, si prende la bussola e si vede in che direzione è quell'angolo, quindi si sale verticalmente con l'occhio. Poi ci si può aiutare con la posizione delle stelle più brillanti. Questo sistema è utilissimo per trovare Mercurio ad occhio nudo, perchè quando è visibile è sempre vicino al suole e così si può capire bene in che direzione cercarlo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2014, 18:27 
Non connesso

ok grazie a tutti!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2014, 22:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Scaricati stellarium e procurati un atlante stellare, cartaceo o in pdf, e parti alla ricerca degli oggetti del catalogo messier, che sono i più facili da osservare in assoluto! Ho usato un 114mm per molti anni, nel blog che ho in firma scorrendo i post potresti trovare suggerimenti per le tue osservazioni :D

Non conosco la marcadel telescopio, la montatura forse ti darà dei problemi, ma con un po' di pazienza potrà darti tante soddisfazioni :mrgreen:

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora