Per completezza riporto come si è conclusa la questione in oggetto.
Dopo aver rispedito il binocolo, ho inaspettatamente ricevuto il rimborso totale dello stesso, senza ulteriore comunicazione.
Ho allora provato a chiedere se era possibile una sostituzione o un intervento di collimazione, dal momento che il prodotto è interessante rispetto al suo prezzo, e ho ricevuto questa risposta:
"Buongiorno
Il binocolo non presentava nessun problema ed una collimazione al meglio.
Credo che sia giusto consigliarle di rivolgersi ad un commerciante direttamente per poter visionare e controllare un binocolo che si accomodi al meglio alle sue esigenze.
Noi non possiamo con la vendita on line esserle di aiuto al meglio, e con il rimborso crediamo di averle dato questa possibilità."
La mia interpretazione di questa comunicazione è questa: "Se compri online un binocolo di questa fascia di prezzo, non puoi pretendere una collimazione perfetta, quindi vai a comprarlo dove puoi provare l'esemplare oppure accontentati".
Preciso che le medesime verifiche di collimazione le avevo fatte anche su uno Swarovsky Habicht 7X42 il quale non presentava alcuna scollimazione rispetto al RP Optix, quindi la "collimazione al meglio" è comunque relativa alla fascia di prezzo, perché nel RP Optix un disallineamento c'era, lieve ma ben visibile.
E adesso da chi lo compro il binocolo...
P.S. Potrebbe anche darsi che la scollimazione era più evidente alla mia misura interpupillare, ma in ogni caso la collimazione dovrebbe essere costante per qualsiasi apertura interpupillare...
http://firmiamo.it/salviamo-il-nostro-c ... /aftersign