ciao a tutti
il mese scorso mi sono accorto di avere muffa in alcuni punti della casa (me ne sono accorto quasi per caso perchè si notava solo osservando le pareti con una luce radente)
proprio per il fatto che da diversi mesi piove praticamente sempre e anche perchè nei mesi scorsi avevo poco tempo, avevo riposto il telescopio (uno SC Meade LX6 da 10" acquistato usato nel 1997) in una stanza e purtroppo togliendo il tappo ho scoperto quello che temevo ...funghi sullo specchio primario :'( e siccome ce ne sono davvero tanti (metto una foto fatta col cellulare, si vede male ma qualcosa si vede) temo ce ne siano anche all'interno del tubo stesso :/ avevo lasciato montato il prisma a 90° e anche un oculare e tracce di funghi ci sono anche lì

il telescopio lo avevo riposto in quel luogo un sacco di volte, anche per diversi mesi, per esempio gli anni che andavo all'Università, senza che capitasse alcun problema, ma quest'anno (come detto ha piovuto sempre) è successo questo fattaccio
come potrei intervenire? mi sa che bisognerebbe smontare tutto ma non so se lo so fare da solo, quanto mi potrebbe venir a costare? non so neanche a chi rivolgermi
purtroppo sono senza lavoro quindi devo anche capire cosa fare, stavo anche pensando eventualmente di venderlo per una cifra consona ovviamente a qualcuno che lo vuole prendere, boh