cristiano c. ha scritto:
il cancro nei casi di fumo e uv è la risposta ad uno stato infiammatorio cronico.
Noneeeee c'hai la fissa dello stato infiammatorio cronico...
Nel caso del fumo di sigaretta quello è un meccanismo di cancerogenesi molto importante ma negli UV no.
Ustionarsi per l'abbronzatura una volta al mese (o 4 volte per 3 mesi e poi mai più durante l'anno) non dà un'infiammazione cronica. Sono 12 lesioni acute, non croniche. Sono acute ripetute, che non vuol dire croniche. Infatti nel periodo di mezzo tra le ustioni la pelle non resta sempre infiammata.
Ti torna?
Infatti il melanoma non viene per un'infiammazione cronica, viene perché gli UV ti danneggiano direttamente il DNA subito dalla prima esposizione.
Quindi è molto peggio prendersi una razzata al mare o in montagna che fumare una sigaretta.
cristiano c. ha scritto:
se fumi una sigaretta non ti viene il cancro, come se ti esponi per qualche secondo agli uv. Ti viene (e devi essere predisposto) se fumi un pacchetto per tutta la vita o se ti ustioni regolarmente.
Devi essere predisposto??? Ma che cavolo di ricerche hai fatto???
Se sei predisposto ti viene ancora più probabilmente, ma ti viene anche se non lo sei, che discorsi!!!
Sul fatto che perseverare diabolicum est siamo tutti d'accordo.
cristiano c. ha scritto:
Lorenzo C8 ha scritto:
L'unico fatto positivo è che eravate protetti dalle radiazioni IR ed UV visto che sono incorporati nel diagonale dei filtri appositi.
nessuno ha letto questo?
E questo te Cristiano lo sapevi con assoluta certezza prima di farci osservare 1.000 persone?Io vorrei ribadire che fino a ora non ho mai detto che certamente ti sei beccato UV negli occhi, ma ho ripetuto che hai corso e soprattutto fatto correre un rischio inutile perché non lo sapevi.
Comunque per dissipare ogni dubbio a riguardo ho mandato una mail a Lunt e Meade-Coronado, vediamo che rispondono.
C8HD su EvolutionTelescopio di giorno:
Lunt 60 BF 1200 PT FT DSOculari:
Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5XFiltri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta