cristiano c. ha scritto:
siamo arrivati ai problemi di salute sostenuti senza un minimo di rigore scientifico.
A parte che personalmente prima di scrivere che era impossibile vedere le protuberanze con quella configurazione ho cercato d'informarmi e ho notato che invece forse era possibile (anche se non sicuro) ed è ciò che ho scritto nel mio primo intervento in questa discussione.
Sul "senza il minimo rigore scientifico" t'invito a rileggere i due link che avevo postato, uno è della
WHO e l'altro è su
Pubmed, non sono stati pubblicati su
Topolino.
Se invece volevi rigore scientifico nel dimostrare che il BF lascia passare o no altre frequenze manda una mail a Lunt o Coronado chiedendo cosa fa passare il BF su tutto lo spettro (non solo sulla linea dell'h-alpha). Questo sarebbe interessante farlo così capiremmo se ti sei davvero esposto o meno a frequenze pericolose.
cristiano c. ha scritto:
il rischio per un pacchetto fumato è minimo se non nullo.
i tumori sono, di solito una risposta ad uno stato cronico di infiammazione, quindi vengono a causa del fumo a seguito di anni di sigarette, lo stesso per i tumori alla pelle, che avvengono a seguito di anni di ustioni da uv.
cristiano c. ha scritto:
magari se a parlare è uno che ha fatto per anni analisi sulle cellule tumorali ed ha anche qualche pubblicazione alle spalle ci puoi stare
Allora saprai che non tutti i tumori vengono in risposta a uno stato cronico d'infiammazione.
Per esempio e per l'appunto il melanoma non viene in seguito a uno stato d'infiammazione cronica.
Potenzialmente basta anche una singola esposizione dannosa per creare un pre-danno che poi evolve in neoplasia.
Ma siccome la probabilità che accada dopo una sola esposizione è molto bassa per farselo venire normalmente è necessario esporsi molte volte.
Che comunque è ciò che stai facendo te dato che prima saldi senza protezione, poi osservi il Sole senza sapere che frequenze fa passare un BF, poi vediamo se continui.
Per i tumori legati al fumo (che volendo comprendono organi dove non arriva l'azione diretta del fumo, tipo la vescica, in cui ci arrivano dei cancerogeni del fumo ma su cui l'azione d'infiammazione cronica è più dubbia) sostanzialmente è più vicino a come dici te, cioè appunto l'infiammazione cronica (unita a un botto di cancerogeni sui quali bisognerebbe informarsi molto per capire esattamente ogni singolo meccanismo d'azione).
Questo per dire che una singola esposizione a una bella dose di UV in proporzione è più pericolosa del fumarsi un pacchetto di sigarette per un solo giorno.
Il rischio di fumarsi un pacchetto per un solo giorno come dici te è davvero praticamente nullo, una bella esposizione agli UV invece è un rischio sempre molto basso ma non più proprio nullo. E non lo vedi il giorno dopo se era nullo o no. E se uno persevera il rischio ovviamente aumenta.
Più ti esponi e più è dannoso, per il resto si entra nel mondo della probabilità.
cristiano c. ha scritto:
un conto è ammettere che una cosa potrebbe essere dannosa, un altro è ipotizzare assurdi danni che aspetterebbero latenti per anni
Se quelle cose le hai studiate e ci hai pure pubblicato allora saprai anche che la cancerogenesi può avvenire in anni.
Se ti facessi 4 o 5 TC total-body e dopo un anno non avessi nulla ti sentiresti di dire che il pericolo è scampato?
Osservando il Sole col solo BF non sappiamo neanche con esattezza se ti sei esposto o no a frequenze dannose (né tantomeno puoi saperlo te): se non ti sei esposto meglio per tutti, se ti sei esposto sappi che il tuo rischio è sempre molto piccolo ma certamente più alto di prima e continuando aumenta.
sergio76 ha scritto:
L'asbesto (amianto), che provoca il mesotelioma non ci sono tempi di esposizioni.
In realtà pare di sì, un'ipotesi è che le microfibre di asbesto essendo molto piccole penetrino a fondo nell'albero bronchiale e lì rimangano dando un'infiammazione cronica che alla lunga innesca il tumore.
Tra l'altro la via inalatoria è quella più pericolosa ma sembra che anche l'ingestione dell'asbesto (vedi tubi dell'acqua in amianto) sia collegata a un aumentato rischio di alcuni tipi di tumore.
Oh qui sembra che veda tumori dappertutto ma stiamo parlando di roba bella dannosa come UV, fumo e asbesto.
Il concetto chiave per me è che è meglio prevenire che curare.E magari Cristiano mal che vada avrà solo la cataratta con un anno d'anticipo
