1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 0:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2014, 21:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dal BIOS trova l'opzione "Plug'n play OS" e disabilitala.
Dopo di ciò, XP si installa.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2014, 10:40 
Non connesso

Ieri (stanottte) ho formattato il notebook Vaio e reinstallato Windows 7 SP1.
appena installato il sistema operativo e i pochi driver necessari, ho provato la camera con gli ultimi driver disponibili con firecapture 2.4.0.6 beta
Raggiungeva tranquillamente il 27fps con USB traffuc 80% senza errori.

Poi ho fatto tutti gli aggiornamenti di windows update e stamani il PC è aggiornato completamente.
Ho provato la camera sempre con firecapture e siamo tornati ai santi vecchi: 17-18 fps massimo e USB traffic di 55 massimo altrimenti le prestazioni diminuiscono fino a dare errore di cattura.

Il problema quindi sta anche nel sistema operativo e qualche aggiornamento del Vaio che gestisce il controller USB.
Comunque mi accontento così, solo sul sole facevano comodo i 30 fps, me ne farò una ragione

Ciao

ps
su Firecapture 2.4 da dove si sceglie il formato di salvataggio (avi o ser). Nella vecchia versione c'era l'opzione, qui non la trovo...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2014, 11:27 
Non credo che dipenda dai notebook o dai Pc, credo dipenda dai capricci della ASI. Ho anch'io gli stessi problemi sia con SharpCap che con FireCapture che con AMCap, aggiornati, disinstallati e reinstallati diverse volte e nonostante reinstallazioni di Windows e dei driver pur con tutti gli aggiornamenti possibili.
Il mio notebook è un Samsung I5 Quad Core. Windows 7 service pack 1 64 bit , CPU 2,30 Ghz, 4Gb Ram.
Questa camera ASI con st4 USB 2, è ( anzi sarebbe) eccellente, ma è evidente che ha qualcosa che non va, visto che i problemi si ripetono e sono comuni a tutti gli utilizzatori.

MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2014, 18:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Grazie per la dritta InZet! il problema è che entrando nel bios premendo il tasto f2 all'avvio del pc non vedo nessuna pagina dove si faccia riferimento al Plug'n play OS
@ Luca, se puoi inviarmi i drivers vecchi mi fai un grosso favore, la mail la trovi nell'apposita casella sotto questo messaggio, puoi mica anche verificare quanto riferito da InZet a proposito del Plug'n play OS? Io non posso formattare il portatile come hai fatto tu altrimenti la mia convivente mi distrugge, ma se potessi installare xp in una piccola partizione da usare per la sola acquisizione dei filmati sarebbe perfetto :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2014, 19:11 
Non connesso

Aldolo, il firmware Sony vaio è bloccato e non si può fare nessuna modifica. Dovremmo installare un firmware libero ma non ho idea di dove trovarlo. L'assistenza Sony mi ha detto di lasciare perdere...
Insomma, io lascio stare e pazienza.
Per installare xp potresti creare una partizione del disco e fare un dual boot, non dovresti avere problemi, anzi.

Ecco i driver
https://onedrive.live.com/redir?resid=6 ... file%2czip

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2014, 19:00 
Non connesso

Grazie per i drivers, la partizione l'avevo già fatta ma windows 7 non mi permette di metterci su xp. il firmware Sony vaio è bloccato e nel Bios non vi è l'opzione "Plug'n play OS" quindi, fine dei giochi, mi arrendo, ma per Giove!! vedrò di spremerla al massimo usando il Roi adesso che il gigante si avvicina. :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2014, 9:19 
Non connesso

Beh, il frame rate massimo alla massima risoluzione su Giove o qualunque altro pianeta non serve a nulla: li serve al massimo una risoluzione di 640x480 e un frame rate di 15 o 20 se va bene, per cui non avrai problemi. La massima potenza serve solo nel caso della luna e del sole, che sono ben più grossi e luminosi. Detto questo, fammi comunque sapere se cambiando driver cambia qualcosa... ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2014, 16:00 
Non connesso

Dunque, ho fatto un po di esperimenti... con i driver vecchi non cambia nulla. Ho installato anche una nuova copia di windows7 nella partizione dove non riuscivo a infilare xp, ho disabilitato gli aggiornamenti automatici ed installato i driver della ASI e FireCapture_v2.4beta, risultato... i soliti 18fps
Ho anche installato windows7 sul pc desktop dove la ASI viaggiava comodamente a 27 fps, risultato... viaggia a 34fps
Quindi nel mio caso posso affermare che non è questione di sistema operativo o di driver ma di portatile sony vaio e gestione porte USB2, tu invece con portatile formattato e windows7 hai avuto un netto miglioramento.. boh... probabilmente ha ragione anche Renato :roll:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2014, 16:13 
Non connesso

Concordo sul fatto che il portatile Vaio, con aggiornamenti vari, abbia dei driver che gestiscono il cip dell'USB in maniera conservativa, ovvero castra un po' le prestazioni per aumentare l'affidabilità.
Io non credo che dipenda dalla ASI visto che sul PC viaggia al massimo senza problemi.
Peccato.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2014, 18:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Nanni ha scritto:
Io uso Sharpcap..Firecapture sul mio pc non va.

PS:
per farla andare a 35fps a 1280x960, ho impostato "manualmente" il comando "AUTO FPS ADJUST" al 100% ; se lo imposto al 90% arrivo a 32fps.... In pratica se lo tengo impostato al 90%, come ZWO consiglia, il framerate, anche nelle altre risoluzioni, non va mai al massimo di come dovrebbe andare da specifiche, ma comunque la camera ora risulta molto più veloce di prima.
Ho notato,tuttavia, che, anche impostandolo al 90% a risoluzione 320x240, raggiungo i 215fps.
In effetti, mi pare di capire che l'impostazione al 90% sia un buon compromesso per far raggiungere i 31 fps su tutti i computer... o comunque per avvicinarsi al maz framerate dichiarato per risoluzione, senza creare inceppamenti nella trasmissione dati.
Quindi, se si dispone di computer più performanti si può andare anche al 100% raggiungendo il max framerate possibile.

Come si fa ad impostare manualmente AUTO FPS ADGIUST? grazie

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora