Sarah Ferrè ha scritto:
Giove31 ha scritto:
però con la mia TS il deep me lo scordo
Dai Giove cerchiamo di non essere così pessimisti. Con la configurazione che uso io (torretta TS + PL HR20mm 60° senza correttore) ottengo 85x con circa 0,7°.
In 0.7° posso osservare quasi tutto ciò che rientra nei limiti strumentali di magnitudine e bontà del cielo, cioè gli ammassi globulari, le nebulose planetarie, le galassie che non siano M31 ed M33 e qualche nebulosa ad emissione non particolarmente vasta e nel caso ne osservassi una grande come M42 posso sempre perdermi nei suoi dettagli (trapezio ecc.).
Io ho un S.C. a focale corta (f/6.3) ma anche partendo da un S.C. f/10 come il tuo o quello di Sethy65 con la torretta e una coppia di oculari da 68° come i Panoptic 24 si può raggiungere un campo di osservazione di quasi mezzo grado. E in 30 primi d'arco ci sta tutto quello che ho elencato, altro che scordarsi del deep sky!
p.s.: non mi torna l'incremento di focale di 460mm con l'uso della torretta; potresti spiegare come lo hai calcolato?
@Sarah
prima di permettermi di scrivere delle cose inesatte faccio delle prove vere
forse sono stato poco chiaro che ho usato anche un riduttore Apo di LOLLI cioè portando il mio f/10 a f/06 due FF Tecnosky da 19mm 65° penso che qualcosa dovrei vedere nel deep, da li ho costatato che se vuoi fare deep con torretta devi per forza avere un cielo da 20 SQM minimo il mio cielo è da 17SQM appena posso ti posto una foto del mio sito osservativo "l'età non mi permettono più scampagnate in cerca di SQM da almeno 20SQM
per quanto riguarda come una torretta inserita in un sistema catadiotrico aumenta la focale di circa 20/25% non l'ho inventato puoi provarlo inquadrando un soggetto lontano dove puoi misurare , es. Quante mattonelle inquadri inserendo un oculare a te in dotazione e poi in treno la torretta con li stessi oculari che hai inquadrato senza la torretta ,vedrai le le mattonelle diminuiranno
malgrado che con un 19mm e un rapporto f/10 ottengo un P.U. 1,9mm non vedo quasi niente nel deep addirittura portando a f/6 = 19/6= P.U. 3,16mm
Concludo che il deep e solo cielo scuro se non c'e' l'ai ho lo vai a cercare o ti dai al planetario., il mio cielo causa i mega mega lumen dell'Italsider del campo sportivo aeroporto di Grottaglie e la mega illuminazione stradale vedo più di notte che di giorno appena possibile scatto una foto