Buonaera a tutti,
inizio con ringraziare di cuore buzzlightyear per tutto il tempo che ha dedicato nell'eseguire dei calcoli con metodo più scientifico del mio, per poter valire o smentire il presunto risultato da me conseguito. Visto che nessuno l'ha obbligato, vedere una così grande generosità (dedicare del tempo agli altri è sempre sinonimo di generosità, specialmente nelle condizioni indicate) mi ha fatto immensamente piacere.
Alla tua prima domanda ti rispondo dicendo che la mia immagine era solamente stata croppata quindi tranquillo, nessuno resize della stessa; di conseguenza ciò valida il tuo ragionamento a seguire (il che ovviamente mi fa molto piacere perchè convalidi in modo 'scientifico' quello che intimamente mi auguravo).
Ovviamente estendo il ringraziamento a tutti perchè di solito si cresce ed impara di più grazie a pareri discordanti che favorevoli.
Vorrei precisare che nell'elenco del setup che ho elencato nel primo messaggio, indicavo la ASI 120 MM quale strumento utilizzato e lo confermo.
Suggerirei di provare a ricalcolare il FoV, con i dati esatti del sensore Asi:
risoluzione x 1280
risoluzione y 960
larghezza chip in mm : 8.5
altezza chip in mm: 8.5
larghezza del pixel in mm: 3.75
altezza del pixel in mm: 3.75
Sule immagini che abbiamo uploadato sia io che buzzlightyear si possono osservare il FoV corretto simulato da Stellarium e il mio scatto, e le immagini sono coincidenti ed i satelliti rilevabili.
Ho poi voluto scattare 10 foto per far sì che il mio test sia ripetibile e non frutto di qualche alterazione, e tutti e 10 gli scatti riportano gli stessi risultati.
Formule matematiche alla mano, buzzlightyear mi sembra abbia dimostrato che non solo un 80ino può, ma deve, sotto determinata configurazione fotografica separare alcuni satelliti di Urano; peraltro mi ha fatto velatamente e garbatamente notare che sono stato pure inesperto a sovraesporre così tanto, perchè dilatanto così tanto Urano mi sono giocato la possibilità di provare a catturare i satelliti più vicini...

EDIT: ho dato una revisione al messaggio perchè mi ero un pò intrecciato nella parte discorsiva