Lorenzo C8 ha scritto:
Ciao,
bello il filamento, peccato per le protuberanze che non sono nitide.
Sono andato a cercare le specifiche della ASI, ho visto che è una 12bit in uscita di segnale.
Dalla foto mi sembra però che hai fatto due riprese poi fuse (cromo.+prot.) o mi sbaglio?
Lo chiedo perché in futuro quando cambierò camera ne vorrei una che mi permetta di riprendere entrambi i dettagli con una singola posa, cosa che mi sembra possibile con le camere a 12bit.
Ora che ci penso stavi usando un double stack, magari avevi problemi a riprendere le prot. per la bassa luminosità di queste?
Si vede che è arrivato l'autunno, si recuperano i filmati lasciati in cantina a stagionare
Lorenzo
Grazie Lorenzo per la visita.
Allora, la ripresa è unica, e qui ho usato una DMK 41, quindi a 8 bit.
Probabilmente, all'epoca della ripresa il seeing era buono, perchè con una barlow Zeiss Abbe 2X non sono mai riuscito a riprendere protuberanze e cromosfera in un unico filmato.
Sicuramente avrò regolato l'esposizione per il gigantesco filamento, che in fondo era quello che mi interessava, per cui è venuta fuori anche qualche protuberanza sulla corona.
Dubito che la ASI 120 mm sia effettivamente a 12 bit, non mi sembra dichiarato sul loro sito.