Buongiorno a tutti,
mi intrometto nella discussione in attesa che Beretta Mirko possa confermare o meno.
Da quello che ho capito io, lui usa un filtro H-alfa della Thousand Oaks che accoppiato ad un filtro erf ti permette di osservare tutte le solite strutture del Sole in Halfa, filtro che si può montare su qualsiasi telescopio, anche SCT da quanto dicono sul loro sito.
Quando gli si è rotto il filtro erf ha usato il prisma di Herschel per attenuare la luce e praticare un semplice filtraggio,non così preciso come lo effettua il filtro erf,ma comunque stava utilizzando il filtro halfa della thousand oaks che dovrebbe essere di 0,9 Angst., più o meno come i vari filtri halfa dei PST,Lunt,Coronado.
Infatti la sorpresa è che si possono
fotografare le protuberanze anche se il prisma di Herschel riduce di molto la luce utilizzabile (non mi ricordo bene se è il 95% che viene bloccata), ma comunque si è utilizzato un filtro halfa costruito per la ripresa delle protuberanze.
Ho scritto
fotografare perché non so se ci si può fidare a mettere l'occhio all'oculare senza il filtro erf, soprattutto con telescopi dal diametro superiore ai 90/100 mm.
Quando osservo in luce bianca col prisma di Herschel sul mio rifrattore 90/500 metto anche un filtro taglia IR/UV nel treno ottico,ora non so se Mirko lo aveva montato, penso che con il filtro taglia IR/UV montato le protuberanze non si possano riprendere,ma magari mi sbaglio.
tuvok ha scritto:
solo l'h-alfa "qualsiasi" dopo il prisma di Herschel?
Tutta questa pappardella per dire che con un prisma di Herschel ed un "semplice" filtro halfa che si usa per riprendere le nebulose in fotografia non si possono vedere le protuberanze perché la banda passante del filtro è troppo larga.
Se non sbaglio uno dei filtri fotografici halfa più stretti arriva a 7nm ed è della Baader.
7 nm sembrano pochi ma sono sempre 70 angstrom, in confronto ai 0,9 angstrom del filtro halfa di un Pst si vede la differenza.
C'è anche questa discussione che tratta questo argomento
http://www.cloudynights.com/topic/16408 ... r-viewing/Comunque attendo la conferma da Mirko.
Lorenzo