Come qualcuno di voi sa a luglio 2014 ho acquistato l’ultimo modello di dobson da 16” prodotto dalla RP Astro, il Phoenix. Adesso dopo 5 uscite in montagna e una decina dal cortile di casa credo di poter essere pronto a dare un giudizio su questo prodotto.
E’ un dobson della categoria dei “pesi leggeri”, fatto interamente in metallo e monta di serie le classiche ottiche GSO da 40cm f/4.5. Inutile dire che è possibile acquistare la struttura anche senza queste.
foto:
https://www.dropbox.com/s/lpxztr7r5hgj8 ... 9.jpg?dl=0Riassumendo...
Pro:
- prezzo accessibile, uno dei più bassi per un 16”
- struttura leggera e in metallo
- dimensioni ridotte
- breve tempo di montaggio e senza strumenti
- movimenti fluidi e stabili per la categoria
- collimazione del primario stando all’oculare
- mantenimento della collimazione
- nessun contrappeso, i carichi si gestiscono bene con le frizioni verticali e orizzontali
- configurabile per ospitare ottiche anche leggermente diverse da f/4.5 o torrette senza OCS
Contro:
- la vernice nera con l’uso in alcuni punti e sugli spigoli tende a scappare via (amen!)
- mancanza di un telo paraluce in dotazione
- il fuocheggiatore standard GSO non è all’altezza dello strumento (basta pagare di più)
- mancanza di uno slot preforato per l’applicazione di una ventola di raffreddamento
spero di essere stato utile...
ciao!
è uno strumento meraviglioso: te lo dico io che sono rifrattorista. Ma concedimi una domanda ingenua: come fai con l'offset?
Grazie se mi risponderai.