Salve ragazzi, ho da poco acquistato un rifrattore acromatico da un utente del forum col quale conto di divertirmi principalmente con le stele doppie, oggetti che amo particolarmente. Stimolato dalle vostre interessantissime discussioni e dai vostri splendidi disegni ho deciso di provare anche io. L'altro ieri è stata la prima serata utile, meteo parlando, dopo settimane, ho montato il tele e finalmente l'ho provato per la prima volta. Ho puntato doppie semplici ma, a mio modo di vedere bellissime, ne ho fatto lo schizzo e poi le ho riportate su gimp tentando di essere fedele a quanto osservato. Si tratta di epsilon lyrae, zeta lyrae e beta cygni meglio nota come albireo. Allego i 3 disegni:
Allegati: |

epsilon lyrae.jpg [ 54.76 KiB | Osservato 2070 volte ]
|

zeta lyrae.jpg [ 42.47 KiB | Osservato 2070 volte ]
|

albireo.jpg [ 48.88 KiB | Osservato 2070 volte ]
|
_________________ Michele Di Costanzo
SCT C8 - Mak 127 celestron - acro 102/1000 vixen - apo 70/420 ed tecnosky - acro 70/500 skywatcher Montatura Celestron CG5 advanced GT - Ziel eq3.2 AR WebCam ASI120MM ASI120MC Torretta Baader MaxBright + coppie SP32 mm - FF19 tecnosky - erfle15 TS - kellner 10 altri oculari Pl25 - SP9.7 - Planetary 8 - Or6 http://www.astrobin.com/users/Mikk/
|