1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 15:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: M31 - Prima luce con QHY10
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 4:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
nazarenobellucci ha scritto:
...ho fotografato sia con la mia vecchia 350d che con la nuova 1100d e devo dire che i colori mi sono sempre sembrati migliori di quando riprendevo con la starlight xpr. sxvr-m25c in fits e debayer. (sia con aa5 che con dss).
quindi potendo riprenderei in raw anche perché il sensore è quello della nikon dslr

Probabilmente non ho capito e se fosse così me ne scuso in anticipo. Hai notato una dfferenza di colore effettuando riprese con due camere diverse e questo ti ha portato a concludere che tale differenza risieda nel formato del file?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 11:59 
Non connesso

Le QHY8L o 10 non riprendono in formato raw (che è un formato utilizzato dalle DSLR, es. Nikon NEF oppure Canon CR2); restituiscono un file fits a 16 bit colore (se si riprende in bin 1, che è la scelta ovvia per ottenere immagini contenenti l'informazione colore).

Nelle DSLR, se la conversione da file raw a fits viene effettuata in maniera propria, non si ha nessuna perdita né cambiamento di informazione rispetto al file precedente, cambia soltanto la modalità attraverso la quale l'immagine viene letta dal software di pretrattamento oppure di elaborazione (Maxim, Astroart, etc); l'unico vantaggio che si ottiene scattando con la DSLR in formato raw, è la dimensione dei files, che è più contenuta nel formato raw rispetto al formato fits (e questo può essere un vantaggio, se si salvano le immagini su scheda di memoria di capacità modesta).

P.S: Marco, l'immagine è veramente molto bella e ben bilanciata, a mio avviso il nucleo della Galassia è un po' troppo acceso, ma si tratta veramente di gusti e di impressioni personali. Si vedono così tante M31 in questo periodo, che mi confondo. Complimenti.. :-)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 12:11 
Non connesso

Allora è così...io per la mia infatti ho sempre saputo che il raw si poteva ottenere ma era ottenuto da una conversione del fit originale generato dal CCD, però come ripeto, non avendo motivo di preferire i raw ai fits non mi sono mai preoccupato della cosa!

Più che altro già che ci siamo, mi viene da farvi una domanda...questo che allego come si spiega?

http://i62.tinypic.com/567n6.jpg

Il fatto di avere tanto rumore rispetto ad una integrazione senza flat dipende da un errore nella realizzazione dei flat o da un eccessivo tempo di esposizione dal centro da centro città?
Ci sono diverse opinioni ho visto in giro sui flat, e io essendo un novizio non posso di certo inventare anche la mia di teoria quindi mi limito per ora a seguire i consigli degli altri, e c'è chi dice di stare sui 20000ADU e chi dice di stare sui 40000ADU, io ne ho provati tutti e due, ma non è che la cosa è cambiata particolarmente, forse al 30% della saturazione ci sta un pò meno rumore di quelli fatti a circa il 70% ma qualcosa continua a non tornare chiara!!! :cloud:

Grazie Roberto, ho visto solo ora il PS al tuo commento quindi lo aggiungo anche qui...sono soddisfatto come primo scatto con un ccd, certo c'è da lavorare parecchio, soprattutto sulla cosa che stavo dicendo nelle righe sopra...però mi fa molto piacere che hai apprezzato la foto :) grazie!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 12:21 
Non connesso

Ciao Marco: in effetti c'è qualcosa che non va. Non è possibile che un set di flat fields, ripresi ed applicati in maniera corretta, produca un effetto simile. Credo che tu debba rivedere il tuo "workflow" di calibrazione delle immagini. Quale programma utilizzi per la calibrazione? Pixinsight?

Personalmente riprendo i miei flat field cercando di ottenere una media di 20/25000 adu, e mi sono trovato sempre bene.

Ti consiglio anche di utilizzare un altro software per la calibrazione, e di osservare se il peggioramento dell'immagine prima/dopo l'applicazione dei flat si ripete..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 12:57 
Non connesso

Bella immagine !
...altro che punto di partenza..

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: R: M31 - Prima luce con QHY10
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 16:54 
Non connesso

Grazie mille Mauro, per me è sicuramente un punto di partenza in quanto primissima immagine col ccd quindi spero di poter fare di meglio piano piano :)

Allora Roberto io si uso PixInsight, con lo script BatchPreprocessing carico tutti i flat,dark, bias e light, applico il DeBayer RGGB, come rejection aglorithm uso Windsored Signa Clipping con un range hi/low 5 e 2, seleziono un light come riferimento e do il via all'operazione.
Fatto questo carico il master light su Pixinsight e inizio il lavoro.
Forse ci sta un errore in questo punto??
Purtroppo non ho altri software se non DSS, non so se può andare bene, un anno fa con la reflex provai Pix per un pò, lo avevo trovato molto valido e me lo sono comprato e così non ne ho acquistati altri :)
Aggiungo che ieri ho fatto una prova, elaborando il file senza flat, così per vedere che ne usciva, e anche se all'inizio sembrava esserci relativamente poco rumore, a metà elaborazione era tornato alto come sempre.
Ho pensato che potessero essere errati i valori di Gain e Offset ottenuti, e anche se è vero che ogni ccd se pur identico può differire, i valori che altri usano sono tutti nel range dei miei, che sono Gain 16 e Offset 119 con un temperatura del sensore di -20°C (ho notato che già a -18°C bisogna abbassare un pelo il gain per ottenere gli stessi risultati e portarlo a 14), quindi deve per forza essere un problema di elaborazione o cattiva esecuzione del flat!

Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 2

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 19:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Ivaldo la mia e' una sensazione dettata solo dalla mia esperienza ed in parte anche Dalle immagini postate sul forum da amici come Christian o Carlo Rocchi o Stefano Palmieri che con le 40d cds hanno ottenuto ottimi risultati sopratutto ripeto nella fedeltà dei colori rispetto alle qhy che hanno, a parer mio questa tendenza a virare un po' verso il verde.

Ripeto e una mia sensazione non supportata da dati scientifici ma solo da quello che vedo on line.
Tralaltro appena spremuto un po' la mia 1100d Baader penso proprio di comprarmi la qhy10 adesso che il prezzo e calato ;anche perché sulle starlight gli scorsi anni ho buttato troppi soldi.

A presto

Nazareno

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2014, 0:59 
Non connesso

Aggiunta nuova versione :)

Immagine

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2014, 19:32 
Non connesso

Per me Marco questa versione e' migliore, piu naturale.

A presto

Nazareno

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 novembre 2014, 10:39 
Non connesso

scusa eddy ma il gain a 19? io lo tengo bassissimo o 0 o1, ho settato la ccd con la procedura che indicano nel manuale della magzero, questo con la qhy8l, perciò ho sempre sbagliato.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora