1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 11:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Reflex digitali...valutazioni
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 14:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
EightyFive ha scritto:
Quale reflex per astrofotografia? vorrei che mi deste un voto per le seguenti.. so che le eos 300d 350d son le più quotate però vorrei che mi diceste anche che ne pensate delle altre meno citate..

Olympus Evolt E-300
    NIKON D50
    Nikon D70
    Canon EOS 300D
    Canon EOS 350D
    Pentax *istD
    Canon EOS D30
    Canon EOS 20D
    PENTAX K110D
    PENTAX K100D
    Nikon D40

Come le valutate da 1 a 10 le precedenti?
Altri consigli.. come avrete immaginato vorrei un usato..

PS: per i moderatori... non c'è il modo su questo forum come su Coelum di aprire un sondaggio?

Secondo me fai una domanda alla quale dare una risposta è praticamente impossibile, o meglio, qualsiasi risposta non sarebbe che l'opinione data da un'insieme di impressioni, e informazioni frammentarie acquisite leggiucchiando qua e la... a meno che non trovi qualcuno che le possieda tutte e che abbia fatto dei test rigorosi.
:wink:

Eros.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 14:53 
Non connesso

beh pensavo che ognuno desse la valutazione a quella/quelle da lui provata.. il più obiettivamente possibile.. magari elencandone pro/contro

http://500px.com/davemarzotto/photos
[color=#0000FF][cerco autostar 494]

[/color]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 15:00 
Non connesso

umb ha scritto:
valerio ha scritto:
La 20D va meglio della 300d ma non è superiore alla D200, semmai il contrario, e la D200 ha altri 2 Mpixel in più (10 contro 8).

Non è molto corretto il paragone tra l'ultima Nikon e una Canon fuori produzione. Al limite con la 30D, che comunque (su Pixmania), costa 300 Euro in meno della 200D.

In realtà, non esiste ancora (si chiamerà 40D? ) una Canon direttamente concorrente della D200 ma esiste invece la 400D, 10 mpixel, che costa quasi la metà della D200.

Avevo precisato all’inizio del mio intervento che la cosa è piuttosto complessa. E a certi livelli conta molto il gusto personale e la simpatia verso determinate caratteristiche. Io ho dato le mie impressioni su certi modelli che ho potuto provare, ma chiaramente sono frutto dell'esperienza e del mio personale gusto verso determiante caratteristiche e quindi non sono da prendere come valutazioni oggettive...tutt'altro! ;)

Comunque venendo ai tuoi giusti appunti:
ho confrontato 300D, 20D e 200d perché le ho sotto mano tutte e tre conntemporanemanete. Ho confrontato la D200 con la 20D perché sono due macchine simili. La 20D ha le stesse caratteristiche della 30D (+ o -) che è ancora in produzione, il mio confronto va inteso in questo senso, Non ho certo confrontato la D200 con la 300D.

alla 400d Nikon contrappone la 80D, non la D200, La D80 a mio avviso ha l’innegabile vantaggio di poter sostituire il filtro con più facilità. Il resto è questione di gusti, ma i materiali con cui è realizzata la D80 li preferisco (de gustibus)

Spero di aver chiarito alcuni aspetti del mio veloce intervento che hanno causato fraintendimenti ;)

Ciao

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2007, 9:58 
Non connesso

Un test della bistrattata Nikon d50. http://forum.astrofili.org/userpix/140_orione_2.jpg
La foto è la prima che finalmente sono riuscito a fare da quando l'ho presa a febbraio causa il maltempo che affliggeva i pochi weekend al lago. Mi scuso per lo scarsa precisione in inseguimento, ma come dicevo è la mia prima foto.
Dati tecnici: fuoco diretto 1000mm, 1600 ISO, 20 secondi di posa, NESSUN RITOCCO, ma anzi ricompressione della foto per poterla postare....

In uso non astronomico sono davvero soddisfatto della mia D50 che ho pagato a suo tempo 150 euro in meno della 350d. Devo dire che la mia scelta è stata determinata anche dal possesso di vecchi obiettivi nikon.

Osservo con Kenko 125 Cassegrain f/8 su montatura Kenko NES QS motorizzata A.R.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora