Giusto per fare qualche esperimento con i vari software di elaborazione, la scorsa sera sono uscito e ho piazzato la macchina sul cavalletto ed ho fatto un po' di scatti senza pensare tanto alla messa a fuoco.
Oggi, durante le prove di utilizzo di vari software, mi sono accorto di un qualcosa in movimento.
Ho preso i frame interessati e ne ho buttato giù un breve time-lapse per vedere meglio.
ne è venuto fuori questo:
http://www.ricossa.info/wp-content/uploads/Media/Andromeda.mp4Con un po' di attenzione si nota alla destra del video, un oggetto che va dall'alto in basso e mi sono chiesto: "Che diavolo è?"
Credo di poter escludere un aereo perché nel tempo di posa avrebbe lasciato una scia molto più lunga e molto più luminosa, come credo un qualche satellite che dovrebbe essere anch'esso più lesto.
La composizione del video è stata fatta senza applicare alcun tipo di elaborazione, ho solo messo in sequenza i file RAW così come macchina li ha fatti (a parte un minimo di compressione del formato MP4).
I dati del primo scatto:
21/10/2014 23:27:40 Esp: 10sec F: 55mm f: 5.6 ISO:800
gli scatti sono intervallati a 10 secondi.
EDIT:
dimenticavo, in mezzo c'è M31 (qualora qualcuno non la riconoscesse

).