1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 22:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi con G53F
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2014, 20:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La mia G53F soffre di alcuni problemi che non riesco risolvere e chiedo lumi se qualche possessore di questa montatura li ha avuto e come li ha risolti.
andiamo per ordine.

1) Arresto del motore A.R senza motivo

2) Pose non guidate mosse dopo circa 30 secondi (prima arrivavo a 180s) a focale di 3000 mm

3) autoguida nervosa (ma puo dipendere dal seeing schifoso di qusti giorni)

4) Goto non all'interno della specifica dei +/-30"

5) Tracking (vedi foto allegata)

1) Allora il primo e anche il piu' recente si e' presentato dopo che ho installato i nuovi drivers Ascom in versione Beta percio il problema dovrebbe risiedere sicuramete nello sviluppo dello stesso ancora da effettuare ma che ha parzialmente risolto il problema del punto 4 che con driver ascom nella prima versione sbagliava anche di alcune decine di primi.

2) Il secondo problema piu rognoso visto che si presenta random e in aree diverse e in tempi diversi ( anche fra pose diverse nella stessa area di cielo) o in cui certe volte riesco a fre anche 90 secondi di pose non guidate mentre sopratutto al meridiano non vado oltre i 20"

3) L'autoguida (con il nuovo driver interfacciato tramite Maxpoint) non accetta ancora ilc omandi di autoguda cioe per adesso funziona solo con i relay e imputo il problema ad essi . Il costruttore dichiara nei manuali che e' meglio guidare tramite il software per questo aspettiamo.

4) Goto nonostante con maxopoint abbia creato un modello a 35 stelle anche questo random da serata a serata (opero da postazione fissa) il goto risulta piu o meno preciso utilizzando the sky6 certe volte riesco a trovare l'oggetto nel campo altre volte svariona anche di 30/40' e questo non mi permette di automatizzare il puntamento su vari oggetti in successione e devo per forza utilizzare il platesolving che spesso leggendo le coordinate dal fit e avendo un errore ampio nel puntamento non riesce ad effettuare la procedura e il sistema automatizzato si blocca.

5) stasera visto che non riuscivo a fare pose non guidate di olre 20 secondi (sulla stella ENIF) ho effettuato nello spazio di circa 1h 30 m una serie di 30 esposizioni da un secono intervallate da circa 5 minuti o in successione di pochi minuti ,la cosa che mi ha impressionato è che la stella nel campo della CCD balla come se vi fossero
una serie di disturbi sul tracking o flessioni.
Ho provato a regolare i valori di reduction della montatura in A.R e in declinazione ( e un parametro che viene calcolato dalla montatura per verificare il rapporto ottimale tra i dischi frizione) ma ho solo peggiorato le stelle sono elongate nelel pose maggiori di 20 secondi come se non riuscissce a amntenere la velocita sideral corretta cioe l'eongazione e' verso EST.

Allegato:
star trail al meridiano.jpg
star trail al meridiano.jpg [ 37.05 KiB | Osservato 1501 volte ]
:facepalm:

Allego anche il file dell'allineamento polare effettuato con Pempro e misurato con Maxpoint

Allegato:
Allineamento al polo del 5-10-2014 e modello Maxpoint.jpg
Allineamento al polo del 5-10-2014 e modello Maxpoint.jpg [ 28.34 KiB | Osservato 1501 volte ]

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Problemi con G53F
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2014, 21:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Roberto, non entro nel merito dei singoli problemi che hai elencato (e che sembrano piuttosto complessi e variabili), ma se hai provato a far funzionare qualche cosa a 3000mm di focale con il seeing di ieri sera (vento forte, a raffica), per forza di cose qualcosa è andato storto. Per la prima volta, neanche la mia Avalon Linear è riuscita ad autoguidare a 1600mm di focale.. :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2014, 21:23 
Non connesso

roberto_coleschi ha scritto:
Roberto, non entro nel merito dei singoli problemi che hai elencato (e che sembrano piuttosto complessi e variabili), ma se hai provato a far funzionare qualche cosa a 3000mm di focale con il seeing di ieri sera (vento forte, a raffica), per forza di cose qualcosa è andato storto. Per la prima volta, neanche la mia Avalon Linear è riuscita ad autoguidare a 1600mm di focale.. :)

No non e' un problema di una sola sera purtroppo .. ieri sera stasera la sera scorsa ...il mese scorso
Il problema del driver beta comunque non implica la risoluzione del discorso del tracking che mi sai sia di origine meccanica o indotta da flessioni. Sicuramente con una focale di 3000 mm implica un sistema in condizioni perfette , ma ripeto le ho potute verificare in passato con pose non guidate di 180 secondi e oltre adesso non arrivare a 20 al meridiano mi fa pensare
escludendo l'allineamento polare che penso sia migliore di prima avendo acquistato software Pempro per fare un allineamento polare ad hoc con un strumento molto preciso coem il programma suddetto.

Ultima modifica di Roberto Bacci il domenica 26 ottobre 2014, 21:41, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2014, 21:25 
Non connesso

il produttore che dice?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2014, 21:30 
Non connesso

Hai provato ad interpellare direttamente Andras?..sarebbe la cosa migliore. :)
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2014, 21:44 
Non connesso

Gp ha scritto:
Hai provato ad interpellare direttamente Andras?..sarebbe la cosa migliore. :)
Gp

Lo sto martellando...
Ma....

Aggiornamento :
Stasera contatto Telefonico potrebbe trattarsi di un problema della centralina del pulsar ...visto che l'arresto del motore lo fa anche a Pc scollegato , me ne sono accorto stasera e ho chiamato Andreas che mi ha fatto fare dei test e anche lui e' arrivato alla conclusione che potrebbe trattarsi della centralina . Me la sostituisce e vediamo.
Installato il nuovo firmware 5.47

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora