fabio_bocci ha scritto:
Si può risolvere la disputa annosa acquistando sia riflettori sia rifrattori... e magari qualche catadiottrico...

Personalmente ho tre S.C., un Maksutov Gregory, un Maksutov Rumak e almeno quattro rifrattori. Quindi non sono un partigiano.
L'altra sera avevo a fianco un Mak da 178mm ed un rifrattore da 120mm, il seeing era cattivo e la doppia - doppia Epsilon Lyrae si vededeva discretamente bene col rifrattore mentre molto maluccio col Mak da 178mm.
Ahi! ahi! Fabio ora ne sentirai delle belle non bestemmiare, e se ti dico che ho preferito un 80Ed a un 127 Mak il 127mak non era per i miei occhi ,per portarli a pari focale sul 80Ed ho inserito una barlow Apo da 2,5X , ho preferito vedere un ultimo Saturno con il piccoletto 80Ed con torretta 2 12mm tecnosky e la famosa barlow 2,5X
N.B. sono il primo a dire che ognuno di noi astrofili non professionali deve essere soddisfatto del suo setup, ho visto con i miei occhi e sentito elogiare un Seben ,ogni qualvolta che ricordo che un 30 anni fa me ne regalarono uno a mia volta lo regalai a mio nipote, mi disse queste parole " zio ho capito perché me lo hai regalato........ poi dopo qualche anno li regalai un 120/1000 Konus rifrattore , dopo 25 anni c'e' l'ha ancora con quel acromatico ancora io oggi vado al suo trullo a 10 km da Alberobello esente di illuminazioni stradali e lampioni vicini, posso garantire che solo all'ora il c8 che ho in firma lo straccia, qui dove abito vedo di più con questo rifrattore che con il c8, poi chiudo qui perché non sono abituato ad avere premi ,una cosa certa è che quello che mi rimane da vivere non prenderò mai più un newton su montature Eq ho svenduto un 254/1200 con tutti i suoi correttori e collimatori vari.