Alcune curiosità sull'elaborazione di fotografie
Visto che ho il brutto vizio di voler capire a fondo le cose e non mi bastano cose del tipo "usa quel software che fa tutto da solo", mi chiedevo quali sono le corrette procedure da utilizzane per le elaborazioni di fotografie.
Volendo ipotizzare un'elaborazione tutta manuale e supposto di avere un certo numero di scatti F, alcuni dark D, alcuni Bias B e alcuni Flat Fl. quale è la procedura di elaborazione corretta indipendentemente dal software usato?
Mi spiego:
Si sommano le F (allineandole) poi si sottraggono i D sommati tra loro?
Si sottrae da ogni singola F i D sommati tra loro e poi sommo le F modificate?
o altre procedure che comprendono ovviamente anche i B e i Fl
In altre parole, si lavora sulle singole F con D B e Fl e poi si somma o si fa prima la somma delle F e in fine si elabora con D B e Fl?
Esiste da qualche parte la procedura step-by-step per la creazione di un Master Dark/Bias/Flat in Photoshop (CS6 nel mio caso)?
Spero di essermi capito
Un altra curiosità:
La scorsa serata, complice un leggero venticello che ha ripulito un po' la volta celeste (e che mi ha causato un migliaio di euro di danni

) , ho fatto qualche scatto e ho provato ad elaborare.
Con Deep Sky Stacker (v 3.3.4), eseguo le elaborazioni delle foto ma l'unico risultato che ottengo a fine elaborazione è questo:
Allegato:
Cattura.JPG [ 13.02 KiB | Osservato 668 volte ]
Ho già verificato eventuali problemi di sistema operativo (W8 pro) che non ce ne sono e non ho nessuna segnalazione nel registro eventi ma viste le info di questa segnalazione, diventa difficile capire qual'è il problema. Oltretutto non viene visualizzata alcuna immagine e non ne esiste una da salvare quindi quest'ultima non viene proprio generata nonostante l'elaborazione pare che venga eseguita.
Qualcuno con un po' di pazienza che mi risolva questi amletici dubbi?