polouniversale ha scritto:
Se ho capito bene l'ingresso all'agriturismo Montebello è questo qui nella foto. Per ora, il meteo là, prevede sereno, vento debole con umidità tra 70 e 80% il chè non è male.
Ma che sappiamo della disponibilità stanze, delle LUCI circostanti?
Il luogo è questo:
https://www.google.com/maps/@42.7556437 ... !1e3?hl=itL'ultimo tratto (circa 1km) è di strada sterrata. Io ci sono stato diverse volte. Hanno sei stanze, con due o tre letti. Soprattutto c'è un'ampia terrazza al piano delle camere (1° piano) orientata a sud dove piazzare gli strumenti. Questa è una foto di me ai tempi del Lightbridge (febbraio 2011)
Allegato:
IMG_8044.JPG [ 138.73 KiB | Osservato 3505 volte ]
Le luci (pochi lampioncini, purtroppo "a palla") vengono spente tutte al momento della chiusura del ristorante (su richiesta, ma non fanno problemi), quindi il sabato intorno a mezzanotte (il ristorante è aperto anche ai non pernottanti). In ogni caso i lampioncini sono un problema minore, basta evitare di posizionare gli accessori sul muretto (come si vede fare a me nella foto), perché in quel caso si beccano negli occhi ad ogni cambio di oculare o consultazione di mappa...
Il cielo è ottimo perché non ci sono paesi di dimensioni significative per decine e decine di km. Anni fa beccai un weekend sfortunato e le nubi sopra la testa non erano illuminate (a differenza di quelle in prossimità dell'orizzonte, sopra Grosseto e Montalto di Castro). Non ho mai avuto modo di effettuare misure SQM significative (solo una volta, con cielo velato) ma da quello che ho visto in passato mi aspetterei valori tra 21,4 e 21,5. Migliori dell'Amiata, nonostante la quota inferiore.
Se si va conviene prenotare la mezza pensione, la cucina è ottima ed abbondante (e intorno non c'è nulla per chilometri).
Cita:
.... comunque se il meteo assicurasse le DUE serate di venerdì e sabato prossimo OK, si potrebbe anche provare .... in ultima analisi, anche per me rimane Monteromano
Se non andasse in porto Montebello, io andrò verso il Carseolano, Nespolo o Santa Lucia.