1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 24 agosto 2025, 19:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: astrorobby e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NGC 5866: una strana galassia
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 9:08 
Non connesso

Nei pochi ritagli di tempo che ho avuto negli ultimi mesi, sono riuscito a completare l'immagine di questa galassia che ho ripreso dall'osservatorio di casa. Avevo iniziato a riprendere qualche frame su questo oggetto in primavera, giusto per vedere come se la cavava il mio set up sulla barra di polveri che attraversa la galassia, ma poi, grazie a qualche serata davvero buona, avevo visto che in Luminanza l'alone era piuttosto esteso e quindi ho deciso di spingere un po' sull'integrazione. Alla fine mi sono ritrovato con circa 20 ore di integrazione totali tra le quali però quelle del canale Blu non si sono rivelate all'altezza delle altre (da me il Blu è sempre difficile da riprendere).
Lo stellone, inoltre, in quella posizione, ha generato un riflesso sul CCD che, seppur debole, ha avuto effetti disastrosi sul fondo cielo che ho dovuto tenere un po' più scuro del mio solito standard.
Tuttavia, l'immagine è risultata piuttosto profonda, ma soprattutto ha evidenziato delle strutture peculiari - getti di materia lineari (spikes) e aloni - che si vedono meglio nell'immagine in negativo e che sono state oggetto di studio, perché questa galassia sembra aver avuto un recente scontro/interazione con una galassia più piccola. Chi è interessato può consultare il links:

http://iopscience.iop.org/1538-3881/140/4/962/article
http://arxiv.org/pdf/1003.4860.pdf

L'immagine a piena risoluzione si trova al link (cliccare sull'immagine piccola per accedere a quella grande):
http://www.astrobrallo.com/gallery/inde ... color/M102

Inserisco qui una versione a bassa risoluzione sia di quella a colori che di quella in B/N in negativo.

Dati di ripresa:

L:600' R:180' G:120' B:180'
Dall-Kirkham Astrografo 12" F/7,8
CCD SBIG ST-10XME
Filtri LRGB Baader Planetarium
Montatura a forcella Gemini Telescope

Cieli Sereni

Marco

Allegati:
M102-M.jpg
M102-M.jpg [ 322.71 KiB | Osservato 1550 volte ]
M102-rev-sharp-S-line.jpg
M102-rev-sharp-S-line.jpg [ 391.51 KiB | Osservato 1550 volte ]
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: NGC 5866: una strana galassia
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 17:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Davvero molto bella e di grande impatto!

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 18:10 
Non connesso

Bellissimo lavoro. :ook: :ook: :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 11:09 
Non connesso

Bellissimo soggetto, ben realizzato.

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 16:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'autocritica e le note che scrivi sono sempre giuste da fare e contribuiscono a dare una visione più equilibrata alle proprie produzioni.
Il fatto è comunque che trovo la tua immagine straordinaria, ottimamente fatta e dalla resa perfetta, nonostante i problemi che indichi e che ci sono sempre.
Il canale Blu è forse un problema più comune di quanto si creda, lo è anche per me :D
A quanto capisco non l'hai fatta dal Brallo? :roll:

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 18:03 
Non connesso

Ciao Marco,
A dispetto delle problematiche descritte hai prodotto un'immagine superba, una vera gioia per gli occhi.
Grazie per averla condivisa.
Marco

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 21:12 
Non connesso

È il mio campo di interesse preferito ed ho sempre seguito i lavori di Delgado, krawford, gabany etc..credo che questi studi abbiano rivoluzionato la dinamica delle galassie. L immagine è davvero notevole, nonostante i problemi che hai riscontrato, come davvero interessante l approfondimento.
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 0:03 
Non connesso

Ringrazio tutti per gli apprezzamenti e i commenti. Sono contento che l'immagine sia piaciuta.

Concordo sul fatto che, nonostante i problemi riscontrati, l'immagine sia risultata piuttosto profonda e tutta l'estensione della galassia, anche le parti più evanescenti, siano venute fuori bene. Il merito sta tutto nelle 10 ore di Luminanza che ho avuto la fortuna di raccogliere in nottate con una trasparenza del cielo superiore alla media per il mio osservatorio casalingo. Infatti, nonostante il riflesso parassita dello stellone che ha richiesto un po' di fatica per smorzarlo, il buon rapporto S/N ha permesso di tirare bene la Luminanza: ad esempio si vedono bene molte galassiette deboli sullo sfondo.

I problemi li ho avuti invece con il colore perché le condizioni di cielo sotto le quali ho raccolto i FITs RGB non erano purtroppo le stesse fortunate della Lum. Ad esempio, la colorazione delle stelle più deboli non c'è quasi. Tuttavia, a parte il verde che fa storia a sé (soprattutto sotto cieli inquinati), con il rosso, vista anche la grande sensibilità della ST-10 in quella banda, me la sono cavata. Invece con il blu è stata una lotta dura. Infatti si possono notare gli aloni un po' "forzati" attorno alle stelle blu. Un ulteriore grattacapo è stato il riflesso dello stellone nei diversi colori che ha creato un fondocielo cromaticamente disomogeneo.

@PGU - Vero: la ripresa non è stata fatta dal Brallo, ma dal mio osservatorio casalingo in pianura vicino a Pavia. Purtroppo il cielo del Brallo è tutta un'altra cosa ma, al momento, non sono operativo lassù. Ti confemo che il Blu è sempre il canale più ostico per le mie riprese, soprattutto per via del cielo di pianura con la sua umidità e inquinamento ma anche un po' perché il Blu è la banda in cui la mia ST-10 è meno sensibile e spesso non faccio la dovute compensazioni in termini di aumento di esposizione per questa banda. Concordo con te che sia comunque un problema diffuso per molti astroimagers italiani. Da un punto di vista del seeing, invece, il cielo di casa è superiore mediamente a quello del Brallo. Infatti da casa riesco a lavorare ancora decentemente nonostante il campionamento di circa 0,55 arcsec/pixel, soprattutto se il set up è ben collimato e a fuoco; mentre al Brallo sarebbe molto difficile.

@Fabiomassimo - In effetti, l'idea di proseguire le riprese e di spingere con la luminanza per evidenziare strutture particolari, mi è venuta dopo aver letto gli articoli di Delgado, Gabany, Crawford & altri nei quali questa galassia è citata come probabile esempio di interazione/scontro recente tra la galassia stessa e una più piccola.

Cieli Sereni,

Marco

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 7:41 
Non connesso

A dispetto del seppur relativo modesto (in ambito accademico) diametro dello strumento,
dimostri come ancora sia possibile fare interessanti analisi sugli oggetti deep-sky più o meno
conosciuti attraverso aperture ancora abbordabili.

E' questo l'aspetto secondo me che dovrebbe fare dell'astronomia amatoriale uno degli argomenti
più significativi del nostro hobby, tralasciando invece tutte quelle questioni tecniche, di test e di
elaborazioni immagini - troppo spesso ovunque trattate con eccessi - che invece dovrebbero essere
argomentate soltanto per scopi di misura e controllo degli strumenti, per giungere infine a tali scopi
e obiettivi!

L'immagine è lodevole e magnificamente profonda.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 8:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Questa è una foto da manuale, come una di quelle che si possono trovare anche sui libribri e riviste, complimenti davvero bella, perfetta :please:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora